Classifiche

I 100 libri più belli usciti nel 2017

I 100 libri più belli usciti nel 2017

E’ uscita la rassegna dei cento testi, tra romanzi, poesia e saggistica selezionati dagli editori del New York Times Review. i proponiamo una selezione di 15 titoli tra i 100 nominati…

MILANO – E’ uscita la rassegna dei cento testi, tra romanzi, poesia e saggistica selezionati dagli editori del New York Times Review, il bisettimanale in allegato alla celebre testata statunitense. Tra i citati, sorprende piacevolmente la presenza di Domenico Starnone con il libro Lacci. Vi proponiamo una selezione di 15 titoli tra i 100 nominati.

 

American War di Omar El Akkad

Inquietante romanzo di esordio che immagina gli eventi precedenti e posteriori la Seconda Guerra Civile Americana, alla svolta del ventiduesimo secolo.

 

Tutto è possibile di Elizabeth Strout  

Audace narrazione che racconta le difficoltà degli abitanti di una piccola cittadina, nel dare un senso a traumi familiari passati.

 

Autumn di Ali Smith

L’ingegnoso romanzo della Smith riguarda l’amicizia tra un uomo di cento uno anni e una donna di trentadue, in Inghilterra subito dopo il voto sulla Brexit.

 

Il serpente dell’Essex di Sarah Perry

Questo romanzo dalla trama fittamente intessuta, narra di una vedova dalle larghe vedute e la possibile e inquietante presenza di un serpente gigante.

Exit West di Mohsin Hamid

Il nuovo romanzo dell’autore di Il fondamentalista riluttante e Come diventare ricchi sfondati nell’Asia emergente, mischia il malcontento globale con un pizzico di fantasia.

 

4 3 2 1 di Paul Auster

Il libro di Auster è un epico romanzo di formazione che presenta al lettore quattro versioni degli anni formativi di un ragazzo ebreo, nato a Newark nel 1947.

 

Lincoln nel bardo di George Saunders

In questo primo romanzo di George Saunders, vincitore del Man Booker Prize e maestro della short story, nel 1862, Abramo Lincoln visita la tomba di suo figlio Willie e viene circondato dai fantasmi di un eventuale aldilà.

 

Pachinko di Min Jin Lee

Questo splendido romanzo che segue quattro generazioni di una famiglia coreana in Giappone, racconta di com’è essere straniero e molto di più.

 

Lacci di Domenico Starnone

Domenico Starnone, identificato da qualcuno come il marito di Elena Ferrante, offre un romanzo forte su un matrimonio ormai a pezzi.

 

Ragazze elettriche di Naomi Alderman

In questo brutale e preoccupante romanzo, l’abilità di generare un pericoloso potere elettrico, fa si che le donne prendano il controllo, dando vita a una rivoluzione di genere da una parte all’altra del globo.

 

Animal Strike Curious Poses di Elena Passarello

La Passarello presenta le biografie di famosi animali, da un antico mammuth mummificato a Mr. Ed e Cecil il Leone.

 

The collected essays of Elizabeth Hardwick, selezionati e con la prefazione d Darryl Pinckney

La pietra miliare della critica americana seleziona il lavoro della Hardwick, dal 1968 agli inizi degli anni 2000.

 

Devil’s Bargain: Steve Bannon, Donald Trump, and the Storming of the Presidency di Joshua Green

Il libro di Green è un profondo e interessante resoconto di una fatidica partnership politica.

 

Janesville: An american Story di Amy Goldstein

La Goldstein scrive dell’impatto che si verifica in una piccola cittadina del Wisconsin quando la General Motors vi chiude uno stabilimento.

 

The lost city of the monkey god: a true story di Douglas Preston

L’autore racconta di un’accidentata spedizione alla scoperta delle rovine precolombiane nelle foreste honduregne.

 

Per la lista completa dei 100 libri, vi riportiamo al sito del New York Times.

I 100 libri più belli usciti nel 2017 ultima modifica: 2017-12-02T09:04:49+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti