”Hitchcock”, il libro e il film raccontano ”L’incredibile storia di Psycho”

Sarà tra due giorni nelle sale italiane ''Hitchcock'', il film biografico di Sacha Gervasi dedicato al grande regista, interpretato da Anthony Hopkins, e alla lavorazione di ''Psycho''. È arrivato intanto in libreria il libro ispiratore del film, ''Hitchcock. L'incredibile storia di Psycho'' di Stephen Rebello, di cui al termine dell'articolo è possibile leggere un estratto in anteprima...

È uscito da poco in libreria il volume di Stephen Rebello che racconta il dietro le quinte del capolavoro di Alfred Hitchcock. Dal libro è tratto il film omonimo di Sacha Gervasi, dal 2 aprile nei cinema italiani

MILANO – Sarà tra due giorni nelle sale italiane “Hitchcock”, il film biografico di Sacha Gervasi dedicato al grande regista, interpretato da Anthony Hopkins, e alla lavorazione di “Psycho”. È arrivato intanto in libreria il libro ispiratore del film, “Hitchcock. L’incredibile storia di Psycho” di Stephen Rebello, edito da Il Castoro, l’avvincente dietro le quinte che racconta della realizzazione del capolavoro del regista.

LA STORIA DI “PSYCHO” – Alfred Hitchcock è già al culmine della sua carriera quando si vede sbattere la porta in faccia dall’ufficio sceneggiature della Paramount. Il regista ha appena fatto leggere un romanzo di Robert Bloch, tratto da una storia vera che ha scosso l’America. Il titolo è “Psycho”. La risposta è lapidaria: “Trarne un film è impossibile”. Ma Hitchcock non è tipo da darsi per vinto. Così, dopo mille peripezie, l’11 novembre del 1959 iniziano le riprese di un film che rimarrà nella storia come uno dei film più inquietanti e impressionanti del regista.

IL LIBRO – Dalla viva voce dei protagonisti di quell’avventura, nel suo libro Stephen Rebello ricostruisce in un racconto avvincente tutti i retroscena del film, il maniacale perfezionismo del regista, le sue stranezze, il suo rapporto con gli attori e con i collaboratori. Violando l’assoluta segretezza che circondava il set, l’autore ci svela tutto quello che abbiamo sempre voluto sapere: le sfide affrontate dal regista, la realizzazione del celebre assassinio nella doccia, gli ingegnosi stratagemmi per sfuggire alle insidie della censura, l’insolito lancio pubblicitario, le prime proiezioni e il clamoroso successo in tutto il mondo.

DAL FILM ALLA PAGINA SCRITTA (E VICEVERSA) – Il volume di Stephen Rebello permette al lettore di ripercorrere e scoprire la maestria e il virtuosismo di Hitchcock in un sorprendente intreccio di vita privata e professionale, per capire “come si fa il cinema” entrando nel vivo del processo creativo di un film. E se le scene cinematografiche regalano fonti di ispirazione alla scrittura, il libro paga il suo pegno al grande schermo offrendosi a sua volta al lavoro di sceneggiatura e messinscena per il grande schermo, in un gioco continuo di scambi. Terminata la lettura si potrà dunque passare alla visione del film di Sacha Gervasi, con Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson.
 
L’AUTORE – Stephen Rebello, giornalista e scrittore di cinema e costume, scrive per Playboy, GQ, Movieline, Saturday Review, American Film, Cosmopolitan e Hollywood Life.

 

2 aprile 2013 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti