la serie netflix

Hill House, su Netflix la serie horror tratta dal romanzo di Shirley Jackson

È su Netflix la serie horror Hill House, tratta da uno dei più celebri libri di paura di tutti i tempi: "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson
Hill House, la serie horror su Netflix tratta dal romanzo di Shirley Jackson

MILANO – Sono ora disponibili su Netflix tutti gli episodi della prima (e per ora unica) stagione di Hill House, la serie thriller liberamente tratta da uno dei capisaldi della letteratura horror, ovvero L’incubo di Hill House di Shirley Jackson.

Il libro

L’opera, tutt’oggi celebrata come una pietra miliare della storia della letteratura horror, ha avuto il riconoscimento da grandi scrittori come Ray Bradbury e Stephen King che ne hanno ammesso l’influenza anche nel loro lavoro. Stephen King la definì addirittura “la sua maestra”. In inglese “The Haunting of Hill House” di Shirley Jackson è stato pubblicato la prima volta negli Stati Uniti nel 1959 e in Italia è arrivato nel 1979, edito da Adelphi. Il romanzo prende spunto da un topos delle storie di paura: la casa infestata. Shirley Jackson però dimostra la sua abilità scrittoria nel rielaborare il tema in maniera estremamente originale ed efficace, perché ne L’incubo di Hill House è la casa stessa a esercitare un influsso inquietante sugli inquilini che vi abitano all’interno.

La serie

La serie scritta da Mike Flanagan è ambientata su due piani temporali che si intrecciano in modi più che inaspettati, ed è incentrata sulla storia della famiglia Crain, che negli anni Ottanta  si trasferisce nella decadente magione di Hill House per l’estate, con l’obiettivo di restaurarla e poi rivenderla. Durante una notte efferata, però, saranno costretti a fuggire all’improvviso e le loro vite non saranno più le stesse. Trent’anni più tardi, ognuno dei fratelli Crain, ormai allontanatosi dal padre (interpretato ora da Timothy Hutton), hanno i loro problemi da risolvere, e, in misure differenti, sono tutti rimasti gravemente traumatizzati da quello che è successo anni prima nella villa…

© Riproduzione Riservata
Commenti