Cose da lettori

Gli 8 problemi che un amante dei libri affronta quando legge un bestseller in ritardo

Quando decidi di leggere un libro di cui tutti ne parlano da tempo pensi "meglio tardi che mai"? sbagliato: ecco a quali situazioni vai incontro
Gli 8 problemi che un amante dei libri affronta quando legge un bestseller in ritardo

MILANO – Tutti gli amanti della lettura hanno in casa, all’interno della propria pila di libri un libro che vogliono leggere da tanto tempo. Solo che poi, per mancanza di tempo o semplicemente perché abbiamo scelto di dare la precedenza ad altre letture, l’hanno lasciato da parte. Capita poi che, mentre gli altri lettori hanno già iniziato un nuovo volume, a te venga voglia di iniziare quel libro da troppo tempo messo da parte. Tutti ne parlano, e quindi finisci di leggerlo finisci tutto d’un fiato, pensando “meglio tardi che mai?” Sbagliato: ecco a cosa si va incontro quando finisci di leggere un bestseller dopo che lo hanno già letto tutti secondo Bustle.

 

Vuoi parlare del libro con qualcuno

Quando si termina di leggere un libro, si vuole parlarne. Lo si inserisce all’interno delle conversazioni con amici e famiglia, ma alcuni possono dire “Ma il libro non è uscito tempo fa? “. Sì, è uscito secoli fa, ma tu vuoi parlarne adesso.

 

Ti congratuli con te stesso per aver evitato gli “spoiler” ..o tieni il broncio se ne hai sentito qualcuno

Se non hai sentito alcuna anticipazione legata alla trama del libro, datti una pacca sulla spalla. Se avete sentito degli spoiler… chiunque sia stato, fategli una ramazina

 

Guardi (o riguardi) il film

Se c’è un adattamento cinematografico del libro, devi immediatamente guardarlo. Si può apprezzare meglio la storia dopo aver letto il libro, e ci si può anche lamentare di ciò che è stato lasciato fuori o modificato rispetto alla storia originale.

 

Verifichi la presenza di sequel

Cerchi immediatamente di trovare tutti i sequel e gli spin-off legati al libro, e vuoi leggerli rapidamente. Non puoi rischiare di perderti di nuovo qualcosa legato a questo libro.

 

Ti senti un po’ “fuori dal giro”

Se ti sei perso cose come feste, iniziative ed anteprime del film perché non avevi ancora letto il libro, ti puoi sentire in un certo senso fuori dal giro. Perché non sei riuscito leggere prima il libro? Purtroppo, non è possibile tornare indietro nel tempo.

 

Leggi vecchi post su internet dedicati a quel libro

Dal momento che i tuoi amici hanno già letto il libro, giri alla ricerca di vecchi post su internet che ne parlino. Forse puoi anche trovare una community o forum in cui si parla ancora di quell’opera, in modo da poterti inserire nella discussione e parlarne.

 

Provi a leggere il prossimo bestseller in modo tempestivo

Inizi ossessivamente a voler tenere il passo alla ricerca di quale potrà essere il bestseller del momento. Non puoi perdertene un altro.

 

Finisci con il leggere il libro che vuoi

Naturalmente, anche se sei attento alla ricerca di quello che potrà essere il prossimo bestseller del momento, non puoi fare a meno di leggere ciò che ti piace di più, continuando a far crescere la tua pila di libri. La verità è che ci sono tanti libri e così poco tempo, e ciò che si può fare non è altro che continuare a leggere.


 

© Riproduzione Riservata
Commenti