Giovanna Giordano, chi è la scrittrice candidata al Premio Nobel 2020

29 Settembre 2020

Dopo Pirandello e Quasimodo, la scrittrice siciliana Giovanna Giordano potrebbe vincere il Premio Nobel per la Letteratura 2020

Chi vincerà il Premio Nobel per la Letteratura 2020?

La scrittrice siciliana Giovanna Giordano è candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2020. A renderlo noto la stessa autrice siciliana. La candidatura è stata avanzata da una delle quattro maggiori Università di Svezia e i suoi romanzi sono oggetto dell’attento studio della Commissione Nobel dell’Accademia. Il vincitore del Nobel della Letteratura 2020 sarà annunciato a Stoccolma giovedì 8 ottobre alle 13.

L’emozione dell’autrice

“La vita – ha commentato la scrittrice in un’intervista rilasciata all’Ansa – è piena di meraviglie. Riesce a stupirti sempre. Tutto può succedere. Ho ragione a credere nell’impossibile. I libri sono come messaggi nella bottiglia. Viaggiano e raggiungono chi vogliono loro”. “Sto vivendo una girandola di emozioni, dall’incredulità allo stupore – ha aggiunto Giovanna Giordano – per la candidatura a questo prestigioso riconoscimento andato a giganti della letteratura, tra cui i siciliani Quasimodo e Pirandello. Sono perfettamente consapevole che siamo nani sulle spalle di giganti”.

[su_posts id=”146592″]

I libri di Giovanna Giordano

Giovanna Giordano è nata a Milano e vive a Catania e a Messina. E’ autrice dei romanzi: “Trentaseimila giorni” nel 1996, “Un volo magico” nel 1998 e “Il mistero di Lithian” nel 2004, tutti pubblicati con Marsilio. L’autrice siciliana si è aggiudicata per due volte del Premio Racalmare Sciascia e nel 2017  il Premio internazionale di giornalismo Media Award André Gide. Da un anno lavora al suo nuovo romanzo, una storia che inizia un secolo fa di mare e avventura.

© Riproduzione Riservata