Libri in regalo

Estate, 10 romanzi d’amore da leggere in vacanza

Vi consigliamo delle letture ad hoc, dedicate a chi ricerca tra le proprie letture estive dei romanzi romantici e storie d'amore intense, tra classici e contemporanei
Estate, 10 romanzi d'amore da leggere in vacanza

MILANO  –  L’estate, complici le ferie ed il maggior tempo libero a disposizione, è una grande alleata dei libri. vi abbiamo già proposto nei giorni scorsi i consigli di lettura estivi di scrittori e scrittrici italiane. Stavolta vi consigliamo delle letture ad hoc, dedicate a chi ricerca tra le proprie letture estive dei romanzi romantici e storie d’amore intense, tra classici e contemporanei.

 

Un’invincibile estate, di Filippo Nicosia

Il libro è un toccante romanzo di formazione che dipinge a tinte forti la vita di un ragazzo d’oggi in una Sicilia magnifica e crudele. Sullo sfondo dell’estate, il protagonista diego conosce Martina, che travolge il giovane con tutta l’ebbrezza e i dubbi del primo amore.

 

Jane Eyre di Charlotte Brontë

Giovane orfana cresciuta con estrema rigidità, Jane, diventata istitutrice, si dedica alla formazione di Adele, figlia di Mr. Rochester. Quest’ultimo, uomo ironico e dai segreti inconfessabili, rimane subito colpito dall’animo forte di Jane. Il capolavoro di Charlotte Brontë è un inno all’indipendenza femminile e alla caparbia. È un romanzo audace e celebrativo dell’amore più sincero, quello che si rivela all’improvviso, colpendo i due amanti.

 

La ragazza con la Leica di Helena Janeczek

Questo libro, vincitore del Premio Strega 2018, racconta la vita di Gerda Taro, ragazza ribelle, e l’intensa storia d’amore con Robert Capa, con i lquale condivide la passione per la fotografia, che la porterà ad affrontare l’avventura di fotografare e la gioia di vivere nella Parigi degli anni Trenta.

 

Prima che sia domani di Clare Swatman

Trovi la tua anima gemella… Alcune persone non si accorgono di essere in presenza dell’amore della loro vita neanche quando se lo ritrovano proprio davanti agli occhi. Per Ed e Zoe è stato così: si sono incontrati il primo giorno di università, hanno condiviso anni bellissimi come coinquilini nello stesso appartamento, si sono innamorati… Si sono persi di vista… Poi le loro strade si sono incrociate più volte ma, per motivi sempre diversi, sembrava che non fosse mai il momento giusto. Solo anni più tardi

 

Quando l’amore nasce in libreria di Veronica Henry

Veronica Henry regala agli amanti dei romanzi d’amore e della carta stampata un racconto unico. Nightingale Books è una libreria di altri tempi, che accoglie i volumi in scaffali di legno. Emilia è la libraia, che, esattamente come il padre, ha un dono: aiutare i lettori attraverso i libri. A ogni difficoltà spetta un romanzo, a ogni persona una storia che può salvarla. Quando l’amore nasce in libreria è un esempio perfetto di book on books, con una buona dose di romanticismo.

 

L’amore a due passi di Catena Fiorello

Da anni Orlando Giglio, il temuto “Gendarme” del condominio di via Mancini numero 8, studia le abitudini della sua dolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come “la Brigantessa”. La segue nell’esiguo tragitto tra l’ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando che arrivi il suo momento. Sono entrambi vedovi, entrambi sulla soglia dei settant’anni, entrambi abbandonati dai propri figli durante una delle estati più torride di tutti i tempi.

 

Colazione da Tiffany di Truman Capote

Grazie a una bellissima Audrey Hepburn, protagonista del film omonimo (1961), Colazione da Tiffany ha ottenuto ancora più favore dal pubblico, consolidandosi quale classico intramontabile. Holly Golightly è una giovane donna che si barcamena fra gli eccessi di una vita mondana che non può permettersi e la continua insoddisfazione. Sally Tomato è un gangster rinchiuso in una cella di Sing Sing. Il narratore è un aspirante scrittore, vicino di casa di Holly. Doc, un veterinario del Texas. Più personaggi per un racconto unico, ricco di amore e voglia di ritrovare sé stessi.

 

La lettera d’amore di Lucinda Riley

Ci sono segreti facili da smascherare e altri che restano sepolti per una vita intera. Come quello di Rose, l’anziana signora che Joanna, giovane reporter del Morning Mail, conosce durante la cerimonia di commemorazione del famoso attore Sir James Harrison. Pochi giorni dopo, Joanna riceve un plico contenente una vecchia lettera d’amore e un biglietto dalla grafia tremolante, ma è ormai troppo tardi per chiedere qualsiasi spiegazione…

 

Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald

Pubblicato nel 1934, Tenera è la notte ruota attorno a Rosemary Hoyt, lo psichiatra Dick e la moglie di questo, Nicole Warren. In un primo momento affascinata dalla vita mondana della coppia, ben presto la giovane Hoyt scoprirà che non è tutto oro quel che luccica e ciò che all’apparenza sembra perfetto, nasconde non poche increspature. Tenera è la notte racconta di sentimenti appena sbocciati e amori struggenti.

 

Romeo e Giulietta di William Shakespeare

Rappresentativo di qualsiasi opera dell’autore inglese, Romeo e Giulietta è forse il suo componimento più celebre. Un sentimento passionale, il desiderio di vivere il rapporto amoroso e l’opposizione da parte della società sono solo alcuni tra i temi trattati da Shakespeare. Vero è che il drammaturgo inglese sviluppa il tema amoroso in ogni sua opera. Che vediate sugli scaffali di una libreria Romeo e Giulietta, Amleto o Sogno di una notte di mezza estate, sappiate che sono tutti regali adatti a chi ama i romanzi d’amore.

.

LEGGI ANCHE: 10 LIBRI DA LEGGERE PER CHI HA PERSO FIDUCIA NELL’AMORE

 

© Riproduzione Riservata
Commenti