Sei qui: Home » Libri » Ernest Hemingway, i romanzi dello scrittore diventano virali su Instagram
La letteratura dei social

Ernest Hemingway, i romanzi dello scrittore diventano virali su Instagram

Si può trasformare un capolavoro della letteratura in un video di 15 secondi su Instagram? E' questo l'esperimento realizzato dalla Hemingway Foundation

MILANO – Su Instagram è possibile trovare alcuni dei romanzi di Ernest Hemingway riassunti in video di 15 secondi. Si tratta di una iniziativa della Hemingway Foundation per avvicinare i più giovani al romanziere Usa e alla lettura in generale. Un’iniziativa che se inizialmente può far storcere il naso agli amanti della lettura e della letteratura, potrà forse fargli cambiare idea se compreso l’obiettivo di promozione della lettura nei confronti di quei giovani che vivono immersi nella tecnologia e che sembrano “fidarsi” solo di lei.

.

LEGGI ANCHE: COME SCRIVERE UN LIBRO, I CONSIGLI DI SCRITTURA DI ERNEST HEMINGWAY

.

UN LIBRO IN UN VIDEO – La Ernest Hemingway Foundation of Oak Park, tra l’altro paese natale del romanziere,  ha infatti scelto Instagram e il suo formato video per comunicare più efficacemente con il pubblico giovane e promuovere la figura e i romanzi dello scrittore. Assieme ad Ogilvy & Mather Chicago l’associazione ha realizzato quindi tre piccoli filmati di animazione ispirati a Il vecchio e il mare, “Addio alle armi” e “Per chi suona la campana“. Ecco tre grandi capolavori di Ernest Hemingway riassunti in 15 secondi. 

 .

  • Addio alle armi (1929)

Addio alle armi di Ernest Hemingway

“Addio alle armi” è la storia di amore e guerra che Hemingway aveva sempre meditato di scrivere ispirandosi alle sue esperienze del 1918 sul fronte italiano, e in particolare alla ferita riportata a Fossalta e alla passione per l’infermiera Agnes von Kurowsky. I temi della guerra, dell’amore e della morte, che per diversi aspetti sono alla base di tutta l’opera di Hemingway.

.

  •  Il vecchio e il mare (1952) 

"Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway

Il vecchio e il mare è una pietra miliare della letteratura americana, nonché una delle opere più conosciute e commentate del celebre autore statunitense. La trama è semplice. Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a prendere nulla, il vecchio Santiago trova la forza di affrontare il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, nella lotta contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria, Santiago sviluppa un rapporto unico e particolare con le forze della natura. 

.

  • Per chi suona la campana (1940) 

"Perché chi suona la campana" di Ernest Hemingway

Questo romanzo di Hemingway è da annoverarsi fra le vette della letteratura del Novecento. Durante la guerra di Spagna un americano combatte al fianco di un gruppo di partigiani repubblicani, innamorandosi di una giovane combattente e giungendo a sacrificare la propria vita per salvare i compagni e l’amata. 

 

© Riproduzione Riservata