Sei qui: Home » Libri » Encyclomedia, l’opera di Umberto Eco sulla Storia della Civiltà Europea gratis per tutti
Gratis su Oilproject

Encyclomedia, l’opera di Umberto Eco sulla Storia della Civiltà Europea gratis per tutti

Da oggi su Oliroject i 3.000 saggi sulla storia della civiltà europea di “Encyclomedia Online” ideata e diretta da Eco sono a disposizione di tutti gratuitamente online

MILANO – I 3.000 saggi sulla storia della civiltà europea di Umberto Eco a disposizione di tutti gratuitamente online. Da oggi su Oliroject, la startup fondata dal milanese Marco De Rossi, 26 anni, sarà possibile consultare i saggi di Encyclomedia Online, il progetto multimediale pensato per lo studio e la diffusione della conoscenza storica della civiltà europea, diretto da Umberto Eco.

OPERA COLLETTIVA – Avviata nel 1993, Encyclomedia è una monumentale opera collettiva dedicata alla storia della civiltà e della cultura europea, dall’Antichità all’inizio del Terzo Millennio: storia politica e delle istituzioni, storia economica e sociale, storia della filosofia, della religione, delle scienze, storia della musica e delle pratiche musicali, dei modi della comunicazione, della letteratura e del teatro, delle arti e dell’architettura.

LA NOVITA’ – Un nuovo modo di intendere l’enciclopedia: non una lista di parole, ma una serie di infiniti percorsi interdisciplinari, capaci di rendere immediatamente evidenti i collegamenti spazio-temporali, per comprendere il contesto e le relazioni tra i personaggi, gli eventi e le idee, grazie alle più moderne pratiche di consultazione. Il tutto riassunto in 3.000 saggi, 40.000 schede su eventi, personaggi, opere e luoghi e le 10.000 tra immagini, animazioni, brani musicali, citazioni e spezzoni cinematografici. Tra i vari saggi, anche 75 libri curati dallo stesso Umberto Eco.

 

 

© Riproduzione Riservata