Perchè leggere Harry Potter

Ecco perchè è importante far leggere Harry Potter ai propri figli

All'interno dei libri della Rowling si trovano tutti i principi che dovrebbero ispirare ogni ragazzo d'oggi. Ecco i principali motivi per cui ogni bambino dovrebbe leggere Harry Potter
Ecco i motivi per cui è importante far leggere Harry Potter ai propri figli

MILANO – Per molti di noi Harry Potter è stata una parte importante dell’infanzia, ma non sono pochi anche gli adulti che si sono appassionati alla trama della Rowling. Spesso però sono stati i vostri figli a farvelo conoscere. E’ necessario allora un cambio di prospettiva ora che la saga si è conclusa. I genitori di oggi hanno l’obbligo di far conoscere ai propri figli le avventure di Harry e dei suoi amici soprattutto per i valori positivi che trasmettono e sia per le lezioni di vita universali che la Rowling è riuscita a rappresentare all’interno della storia che ha scritto. Il sito bustle.com raccoglie i principali motivi per cui ogni bambino dovrebbe leggere Harry Potter.

 

Per fargli capire il vero valore dell’amicizia
L’amicizia tra Harry, Ron ed Hermione passa attraverso alti e bassi, ma non si spezza mai. Solo questa è una grande lezione di vita. Tanti eventi della vita possono portare ad allontanarti per un periodo dai tuoi amici più cari, ma nel momento del bisogno questi saranno presenti per aiutarti a superare ogni difficoltà.

 

La magia
I libri di Harry Potter, dal primo all’ultimo, contengono così tante avventure magnifiche e straordinarie che rapiranno la mente di un bambino insegnandogli a sognare. Non stupitevi li troverete a scrivere una lettera per chiedere l’ammissione ad Hogwarts.

 

Per l’importanza data a Hermione
La trama di Harry Potter è intrisa di femminismo, anche per l’importanza data nella trama ad Hermione. Il miglior modo per insegnare ai bambini il rispetto della donna e alle bambine, che se lo vogliono, possono arrivare dove vogliono.

 

Per le lezioni di tolleranza
Uno studio del 2014 ha provato che i bambini che crescono leggendo Harry Potter sono più tolleranti nei confronti delle minoranze. Attraverso i protagonisti del mondo magico e il rispetto di ciò che li circonda, si impara anche il rispetto per gli altri e per la natura.

 

Perché insegna ad essere coraggiosi
Harry Potter è uno dei personaggi più coraggiosi della letteratura. Affronta Voldemort, uno dei maghi più potenti del mondo. Ma coraggio, spesse volte, non vuol dire affrontare un nemico cattivo. Certe volte, essere coraggiosi vuole dire stare al fianco dei propri amici e combattere per loro.

 

Per le lezioni sull’amore
La Rowling ci presenta diverse lezioni sull’amore e su diversi tipi di amore. L’amore familiare, quello tra amici, quello per gli animali e ovviamente l’amore romantico. Le avventure di Harry Potter sarebbero poco e niente senza amore. L’autrice ci insegna che l’amore è importante per tutti, qualsiasi forma possa poi assumere.

© Riproduzione Riservata
Commenti