Ecco cosa ci ha insegnato la saga di Harry Potter sull’amore

La Rowling attraverso la saga di Harry Potter ci ha insegnato molte cose. Tra le altre ci ha insegnato il coraggio e come essere persone migliori. Ecco i consigli legati all'amore
Ecco cosa ci ha insegnato la saga di Harry Potter sull'amore
La Rowling attraverso i setti libri di Harry Potter ci ha insegnato molte cose. Tra le altre ci ha insegnato il coraggio e come essere persone migliori. Avete problemi di cuore? Non disperate, l'autrice ci ha detto molto su quest'argomento molto delicato.

MILANO – Quando vi sentite persi e confusi i libri di Harry Potter possono essere un punto di riferimento per trovare sagge parole che ti possono aiutare anche nei momenti più difficili. Dalla trama si possono trarre molti esempi di come o come non comportarsi mentre ci relazioniamo con la persona che amiamo. Il sito bustle.com ha raccolto tutti i consigli da seguire sul come comportarsi in amore.

Non bisogna aspettare troppo tempo per dire “Ti amo”
Certo, tra guerre di magia imminenti e pericoli di morte dietro l’angolo essere coraggiosi e confessare il proprio amore è sicuramente più facile. Ma il principio è quello giusto, non bisogna mai aspettare troppo tempo per confessare il proprio amore a una persona, semplicemente perché potrebbe farlo qualcun altro prima di voi.

Due amici possono essere gli amanti perfetti
Avrete sentito dire spesse volte che innamorarsi di un proprio amico/a rovinerebbe la vostra relazione. Incominciamo con il dire che la renderebbe senza dubbio diversa, ma non si può dire con assoluta certezza che la rovinerebbe. Talvolta il vostro migliore amico/a potrebbe essere il partner perfetto per voi. Guarda Ron ed Hermione ad Harry e Ginny, queste relazioni sono nate da significative e solide amicizie. Siate sinceri, quanti di voi hanno sognato di incontrare il proprio Ron ed Hermione?

Devi amare te stesso prima di amare qualcun altro
Prima di dare il tuo cuore a un’altra persona, devi trovare il vero te e amarti per quello che sei. Guarda ad Harry. Ha dovuto sopportare di essere un mago, non uno qualunque, il prescelto. Ha accettato il suo destino e solo dopo ha potuto finalmente trovare la sua metà.

Lo star male per amore non è per sempre, anche se all’inizio può sembrare così
Un grande amore ti può cambiare, ma un cuore spezzato ti può completamente trasformare. Non importa quanto grande e devastante può essere la tua delusione, ma troverai sempre la forza di andare avanti, se non da solo, con l’aiuto dei tuoi amici.

L’amore può essere più forte del legame di sangue
La famiglia è importante e chi ne fa parte sarà per sempre parte delle persone che ritieni più preziose al mondo. Il legame di sangue non è la sola cosa che vi può legare a una persona. L’amore in alcuni casi porta un legame ancora più forte di quello familiare. Harry potrà non avere il cognome Weasley, ma da quando si innamora della sorella del suo amico Ron, farà parte di quella famiglia per sempre.

Il tuo vero nome è probabilmente più vicino di quello che pensi
Smettila di usare Tinder o i social network per gli incontri, perché il tuo grande amore è una persona che probabilmente già conosci. Può essere una ragazza della tua cerchia di amici, perché le chances di trovare la persona giusta potrebbero essere proprio dietro l’angolo. Chiedete a Ron e a Hermione.

Amare qualcuno significa accettarne i difetti e le colpe
Nessuno è perfetto, ma neanche l’amore lo è. Amare davvero qualcuno significa molto di più che stargli vicino in salute e malattia. Vuol dire accettare i suoi difetti e amarlo non solo dispetto a questi, ma anche a causa degli stessi.

Talvolta la persona che ami è innamorata di un’altra persona
L’amore difficilmente è gentile e avere il cuore spezzato fa parte della vita. Può capitare che la persona che ami sia innamorata di un’altra persona. Snape non ha mai smesso di amare Lily, ma il suo cammino la portava già da James. Non c’è sempre un lieto fine.

Starete sempre dalla parte della persona che amate
Se la persona che amate è in difficoltà, se fa qualcosa che non approvate, se finiscono nel mirino di qualcuno per i giusti motivi, cercherete sempre di difendere le persone che amate. Non importa in quale situazione Harry si sia trovato, i suoi amici e le persone che l’hanno amato sono state sempre al suo fianco, accompagnandolo in ogni battaglia.

L’amore platonico esiste ed è anche molto forte
Le persone dicono che uomini e donne non possono essere amici perchè il sesso si inserisce sempre tra le parti. Ma Harry Potter ed Hermione hanno messo a tacere tutte queste voci. Si sono sempre coperti le spalle, hanno rischiato le loro vite gli per gli altri e non c’è mai stata attrazione sessuale tra loro.

Le persone che vi amano non vi lasceranno mai
Nessuno ve lo può dire meglio di Sirius Black. Anche se talvolta perdiamo la persona che amiamo, nel nostro cuore non se ne andrà mai.


© Riproduzione Riservata