LIBIRI - Ecco 5 libri che ti aiuteranno ad apprezzare la vita

Ecco 5 libri che ti faranno apprezzare i veri valori della vita

Cinque letture che vi aiuteranno ad aprire gli occhi sui grandi valori della vita. Da Oscar Wilde a Stephen King, ecco i libri da leggere assolutamente per apprezzare il più grande dono che ci è stato dato
Ecco 5 libri che ti faranno apprezzare la vita

MILANO – E difficile scegliere 5 libri che ti possano far apprezzare la vita, anche perchè sono soggettive le sensazioni e le emozioni che suscitano le singole storie che leggiamo. Chi ama cucinare, ad esempio, trarrà emozioni positive anche da un semplice libro di ricette. Il sito bookriot.com ha raccolto per noi 5 libri che fanno apprezzare la vita, voi quali suggerite?

Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde
Potrebbe sembrare una scelta bizzarra per questa lista, ma tornando sulla storia più e più volte ci si accorgerà del contrario. Una storia dominata da decadenza e edonismo, il rapporto tra chi siamo e chi vorremmo essere e come vorremmo apparire e, infine, il tragico senso del veloce scorrere del tempo e il decadere della bellezza fisica. L’odierno mondo del botox e dei lifting può imparare una cosa o due dalla storia di Dorian.

The Facts of life” di Graham Joyce
In effetti, tutti I libri di Graham Joyce ti fanno sentire meglio e ti fanno capire tanto sulla vita e sul mondo in generale. Questo perché all’interno dei suoi testi troviamo un’attenta disamina e caratterizzazione di persone che abitano la vita di tutti i giorni, che stimolano riflessioni e valutazioni sulla tua stessa esistenza. Questo libro, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale a Coventry, racconta la vita straordinaria di sette sorelle che devono crescere un figlio illegittimo.

Harry Potter e la Pietra Filosofale” di JK Rowling
In questa lista è obbligatorio inserire tutti quei libri che ti riportano all’infanzia. In questa categoria non si può non citare la magica saga di Harry Potter. Per i giovani d’oggi si tratta proprio delle storie con cui sono cresciuti e che quindi non dimenticheranno mai. La Rowling ha creato e alimentato un’intera generazione di lettori che con le sue storie continuano a sognare ancora oggi.

Il dominio del fuoco” di Sabaa Tahir
Laia è una schiava, Elias un soldato. Insieme cambieranno il mondo…
La trama potrebbe essere una di quelle già sentite: una storia fantasy in cui due giovani ragazzi di due mondi differenti sono destinati ad incontrarsi e a compiere una grande impresa per cambiare il mondo in cui vivono. Ma questo libro è anche molto di più. I protagonisti sono ben delineati e capita che i buoni compiano cattive azioni, così come i cattivi anche buone azioni. Un libro che ti stupirà, perché mostra come la nostra società sia piena di preconcetti riguardo le altre culture e le altre società. La lettura di questo librò può aiutare a rompere determinate barriere culturali che ci circondano, proprio per questo motivo potrebbe essere il libro ideale per tutti gli adolescenti d’oggi.

L’ombra dello scorpione” di Stephen King
Ok, questo è sicuramente un libro apocalittico, sulla fine del mondo, ma è anche un libro che ci può insegnare anche qualcosa sulla vita e su come ricostruire il mondo perduto. Dopo che il Capitano Trips ha decimato la popolazione globale, i sopravvissuti devono scegliere tra il bene e il male e devono decidere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. E, come potrebbe non esserlo, finisce per essere anche una guida pratica per come sopravvivere in caso di una influenza killer. Non c’è dubbio che dopo aver finito questo libro, apprezzerete la vostra vita più che mai.

 7 settembre 2015

© Riproduzione Riservata
Commenti