dal 19 al 23 aprile 2017

E’ “Tempo di Libri”, presentata la nuova Fiera del Libro di Milano

I padiglioni di Fiera Rho Milano ospiteranno la prima edizione della nuova Fiera dell'editoria italiana, organizzata da La Fabbrica del Libro e voluta dall'Associazione Italiana Editori
E' "Tempo di Libri", presentata la nuova Fiera del Libro di Milano

MILANO – Tempo di Libri a Milano dal 19 al 23 aprile 2017. I padiglioni di Fiera Rho Milano ospiteranno la prima edizione della nuova Fiera dell’editoria italiana. Organizzata da La Fabbrica del Libro, la manifestazione coinvolgerà in 35mila metri quadrati di spazi moderni ed attrezzati editori, autori, bibliotecari, librai, studenti e lettori in un grande evento in cui si fonderanno tradizione e innovazione, rispecchiando quella dote che il libro ha dimostrato di possedere in secoli di storia: la capacità di rimanere sempre al passo con lo spirito dei tempi, accompagnando il progresso culturale e tecnologico.

IL VALORE DEL TEMPO – Durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale erano presenti il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’Assessore alla Cultura Filippo del Corno, il Presidente della Regione Lombardia roberto Maroni, il Presidente di AIE Federico Motta, la Presidente de La Fabbrica del Libro Renata Gorgani, è stata illustrata la scelta del nome e logo di “Tempo di Libri”. “Se il tempo è il bene più prezioso che abbiamo a disposizione, l’unico in grado di dare valore, equilibrio e ritmo alal vita, Tempo di libri ci ricorderà quanti benifici si possono ricevere dal dedicarne una parte alla lettura. E lo farà attraverso una formula aperta, dinamica, interattiva, plurale.

EDITORI, LIBRERIE E BIBLIOTECHE PROTAGONISTE – Tempo di Libri sarà un evento dalla spiccata dimensione internazionale, ideale punto di incontro tra operatori stranieri ed eccellenze nazionali. Ma un rapporto speciale sarà sviluppato con il territorio, a partire da quello di Milano: le librerie e le biblioteche della città saranno coinvolte in una serie d’iniziative che confluiranno il 23 aprile nella giornata mondiale del Libro e del diritto d’Autore. La Fiera sarà aperta dalle 10 alle 19 e sarà accompagnata da una serie di appuntamenti serali, per la cu irealizzazione si chiederà la collaborazione con Bookcity.

LE AREE – Tempo di Libri racconterà il libro in tutti i suoi formati e declinazioni, grazie a un programma elaborato su più livelli, con alcune aree principali coordinate da altrettanti responsabili: Chiara Valerio per il programma generale, Pierdomenico Baccalario per il programma 0-18, Giovanni Peresson per il programma professionale. I responsabili d’area definiranno i contenuti della fiera, proponendo temi, inventando percorsi e individuando i protagonisti, e faranno parte di un più ampio comitato scientifico, coordinato dal presidente di La Fabbrica del Libro Renata Gorgani.

© Riproduzione Riservata
Commenti