Carlos Ruiz Zafón

È morto Carlos Ruiz Zafón, l’autore de “L’ombra del vento”

È morto a Los Angeles Carlos Ruiz Zafón, a soli 55 anni. Autore de L'ombra del vento, lo scrittore lascia dietro di sé un vuoto incolmabile
morto-zafon

È morto a Los Angeles Carlos Ruiz Zafón, l’autore de L’ombra del vento. Lo scrittore aveva 55 anni. A darne la triste notizia El Pais. Il romanziere di Barcellona è morto nella sua casa a causa del cancro del colon. Ruiz Zafón è stato uno degli autori più letti e ammirati in tutto il mondo nei primi due decenni del 21° secolo. Aveva sentito i primi sintomi in un viaggio a Londra nel gennaio 2018 e voleva sottoporsi a cure negli Stati Uniti, dove risiedeva regolarmente. Poi la dura lotta con la malattia dura da due anni.

Era stato consacrato a livello internazionale con “L’Ombra del vento“, pubblicato nel 2001, che con oltre quindici milioni di copie vendute è considerato il romanzo spagnolo più diffuso dopo Don Chisciotte.

Lo scrittore Carlos Ruiz Zafón

Carlos Ruiz Zafón è lo scrittore originario di Barcellona, che ha scritto bellissimi e travolgenti romanzi come “L’ombra del vento” (2002), “Il gioco dell’angelo” (2008), “Marina” (1999), “Il labirinto degli spiriti” (2016). Le sue storie affrontano varie tematiche come la vita, la morte e l’amore, regalandoci storie che difficilmente ci toglieremo dalla mente o scorderemo. Le ambientazioni tra il misterioso, il thriller e il romantico ci danno l’idea di una Barcellona diversa dal solito, ricca di segreti e di ombre.
Ecco le frasi più belle di Carlos Ruiz Zafón.

La passione per il cinema

Anche se la città del suo cuore rimaneva Barcellona, Zafon da anni viveva a Los Angeles vicino a Hollywood per seguire la sua seconda passione, quella di autore per il cinema. Molti suoi libri, infatti si prestano ad essere esperienze che vanno oltre la parola scritta, capaci di diventare sceneggiatura per opere cinematografiche. Lui stesso dichiarava in un’intervista che trovava più facile visualizzare le scene nei suoi libri in modo cinematografico, che produce nei mondi lussureggianti e nei personaggi curiosi che crea.

© Riproduzione Riservata
Commenti