Personaggi letterari

Dimmi il tuo personaggio letterario preferito e ti dirò chi sei

Vediamo quali sono i personaggi che hanno riscosso più successo nei lettori e che sono entrati nell'immaginario collettivo. Il vostro preferito dice molto della vostra personalità
Dimmi il tuo personaggio letterario preferito e ti dirò chi sei

MILANO – Si tratta di una verità universalmente riconosciuta che ogni lettore adolescente in possesso di un libro, sviluppi una “cotta” o una particolare attrazione per un personaggio di fantasia protagonista delle sue storie preferite. Questo è sicuramente avvenuto in presenza di opere rese grandi dai loro autori con descrizioni così realistiche da rendere “vivo” il protagonista della storia tale da farlo sembrare un nostro amico. Detto ciò, il personaggio letterario di cui vi siete innamorati dice molto su di voi e sulla vostra personalità. Vediamo, grazie al sito bustle.com, quali sono i personaggi che hanno riscosso più successo nei lettori e che sono entrati nell’immaginario collettivo. 

.

1) Mr Darcy da “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen 

Mr-Darcy-jane-austens-heroes-9589797-2048-1351

Che cosa è che non si può amare di Mr. Darcy? E’ fantastico, ricco, emotivamente riservato. E’ considerato da molti l’uomo ideale. Se siete un suo fan, probabilmente siete degli inguaribili romantici. Tendi solo a mascherarlo con un po’ di thè e repressione. Hai abbastanza buon senso per capire che la vita non era molto più romantico nell’ Inghilterra di quel tempo, ma vi piace segretamente a fantasticare su un altro tempo ormai passato e che non tornerà mai più. Cerchi la persona migliore per te e non ti accontenterai mai di meno.

.

.

2) Harry Potter da “La saga di Harry Potter” di J.K. Rowling 

harry-potter-2

Se Harry Potter è il tuo personaggio letterario preferito allora probabilmente sei il protagonista della tua vita e non esci con persone che pensi non siano indipendenti e in gamba almeno quanto te. Hai bisogno di qualcuno che sia esattamente come te. Magari qualcuno che abbia un interessante background di esperienze e magari anche avvolto da un alone di mistero. Inoltre non sei un narcisista: sei un Grifondoro in tutto e per tutto e vuoi sempre fare la cosa giusta. 

.

.

3) Heathcliff da “Cime tempestose” di Emily Bronte

Tu ami chi ami e non te ne importa niente di quello che pensano gli altri. Il tuo appuntamento ideale comprende passionali effusioni amorose all’aperto, magari sotto la pioggia. Se fosse per te ti isoleresti dalla società e vivresti in una capanna in mezzo al nulla. Hai anche un debole per i “cattivi/e ragazzi/e”. Preferisci stare con qualcuno che possa sempre aiutarti nei momenti di difficoltà. E’ una questione di trovare uno spirito libero come te che ti accompagni in ogni avventura !

.

.

4) Katniss Everdeen da “The Hunger Games” di Suzanne Collins 

Katniss_Everdeen

Ti sei sicuramente innamorato di una ragazza di questo tipo nella tua vita. Ma hey, ti piace una ragazza che può prendersi cura di se stessa. Tu non sei così interessato a una storia d’amore tradizionale in cui passate la maggior parte del tempo a regalare fiori alla tua ragazza e a guardarla negli occhi. Vuoi solo una persona semplice che ha il coraggio dirti quello che pensa  e ti piace avere anche un dialogo costante con la persona che ami. Ogni tanto pensi anche a come sopravvivere con la tua donna in un mondo post-apocalittico. Se sei una ragazza invece, vorresti essere esattamente come Katniss, coraggiosa e leale, ma soprattutto con una forza d’animo incredibile.
.
.
5) Holden da “Il Giovane Holden” di Salinger 
holden-caufield
Preferisci sempre il libro al film da cui è tratto. Conoscete tutti i bar con wifi gratuito della vostra zona e riesci a trattare sul prezzo di una cosa che vuoi comprare per ottenere il miglior affare possibile. Hai avuto almeno una relazione con un ragazzo che ha sostenuto che non l’hai capito o una ragazza che scherniva i tuoi gusti musicali . Al liceo, probabilmente, hai speso una notevole quantità di tempo perso nei tuoi pensieri, ma ora ti piace preoccuparti sempre più di quelli degli altri. Sei molto altruista.
.
 
.
6) Edward Cullen da “Twilightdi Stephenie Meyer
edward-cullen-twilight-series-19835418-533-304
Sei un romantico senza speranza e non sei nemmeno capace di nasconderlo. Ami vivere una buona storia d’amore vecchio stile, soprattutto se si tratta di un percorso colmo di ostacoli. Probabilmente hai anche una forte passione per i reality  e le soap opera. Lo sai che è più divertente essere entusiasta delle cose piuttosto che giudicarle.
.
.
7) Augustus Waters da “Colpa delle stelle“di John Green
colpa-delle-stelle-04
Questa potrebbe non essere stata la tua prima cotta letteraria, ma sei rimasta terribilmente affascinata da Augustus Waters. Ami le storie tristi, e ti piace spesso fare diverse battute romantiche. Trovi il pianto terapeutico e ti piace avere qualche post-it motivazionale sopra la scrivania per ricordarvi in ogni momento che siete forti e che potete affrontare tutte le difficoltà.
..
.
.
8) Atticus Finch da “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee 
1atticusmain
Se Atticus è il tuo modello letterario, ti piace parlare di temi importanti come la giustizia e il diritto. Probabilmente ti piace essere sempre elegante e ti piacerebbe partecipare a salotti letterari. Ti piacciono le persone adulte, che abbiano comportamenti maturi. Questo perché ti senti maturo, ti piace avere il controllo di te stesso. La compassione e l’intelligenza sono le due cose che per te contano di più.
..

 

© Riproduzione Riservata
Commenti