Un genere letterario per ogni segno

Dimmi che segno sei e scoprirai il genere letterario più adatto a te

Scopriamo insieme qual è il genere letterario perfetto per ogni segno dello zodiaco
Dimmi che segno sei e ti dirò il genere letterario più adatto a te

MILANO – Lo Zodiaco. Il misterioso ciclo delle costellazioni che molti dicono determini i nostri stati d’animo e influenzi le nostre scelte. Perché allora non provare, alla stregua di un gioco, di cercare di capire quale genere letterario sia perfetto per le persone di un determinato segno zodiacale? Tutto basato sul fatto che persone che condividono un certo carattere e determinate inclinazioni, sono più inclinate a leggere certe storie piuttosto che a altre. Scopriamo insieme qual è il genere letterario perfetto per ogni segno dello zodiaco grazie a Bustle.com

.

LEGGI ANCHE: DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRO’ LO SCRITTORE CHE TI SOMIGLIA DI PIU’ 

.

1) Ariete – Romanzo d’avventura 

Sì, lo sappiamo, hai un carattere forte e tagliente. I tuoi personaggi letterari preferiti rispecchiano il coraggio e la forza, Katniss Everdeen di “Hunger Games” per intenderci. Tu vivi per le grandi avventure che tengono con il fiato sospeso. Hai sempre bisogno di un libro che contenga la tua ferocia e la tua energia senza limiti. Se in ogni capitolo ti imbatti in una questione di vita e di morte ancora meglio. 

.

2) Toro – I grandi classici 

Sei paziente e questo aspetto del tuo carattere è molto importante nella lettura. Hai la pazienza di affrontare i grandi classici, libri che molti considerano vecchi, pesanti e polverosi. Solitamente ami un libro con una buona storia d’amore vecchio stile e sontuosi costumi. C’è una ragione che spiega come capolavori del calibro di “Orgoglio e Pregiudizio” e “Cime Tempestose” sono ancora molto letti ancora oggi, ovvero i lettori come te. Non bisogna avere mai nessun pregiudizio nei confronti di un libro, tantomeno riguardo la sua data di pubblicazione. I libri non hanno scadenza e tu lo sai benissimo. 

.

3) Gemelli – Fantascienza 

La fantascienza è un genere piuttosto nebuloso. Da un lato è stracolmo di intense battaglie spaziali, dall’altra offre tristi metafore della condizione umana. Proprio come te, la fantascienza cambia da un momento all’altro e non può essere raccolta in dei confini prestabiliti. Talvolta sia te che questo genere letterario, avete la capacità di essere davvero strani. 

.

4) Cancro – Memorialistica 

Il cancro è il segno più sensibile dello Zodiaco. I tuoi ricordi sono sempre colmi di emozione e sentimento. Non stiamo dicendo che tutti i cancro piangono per divertimento, anche perché non c’è nulla di male ad essere sensibili. Ti piacerebbe molto leggere nella mente di qualcun altro, anche se da sognatore quale sei sei più propenso a pensare a qualche irrealizzabile utopia. I mondi lontani vanno bene quindi, ma trovi altrettanto interesse nella psiche degli altri. Il genere della memorialistica, fondato sul racconto dei ricordi relativi alle gesta di vari personaggi, attira il tuo interesse, anche se non ti tiri indietro neanche davanti alle distopie che vanno molto di moda oggi.

.

5) Leone – Fantasy 

Sei una ventosa per tutte le grandi storie piene di re, eserciti e maghi. In ogni grande guerra contro le forze del male, tu sei in prima linea. E’ difficile che non ti piaccia Harry Potter. Per una persona creativa, passionale e leader nata come te, il genere fantasy sembra proprio fatto per te.

.

6) Vergine – Romanzo storico 

Ti puoi comportare come se ti piacessero i normali classici, ma sappiamo che segretamente (anche solo per curiosità, siete interessati a libri come “Orgoglio, Pregiudizio e Zombie). A parte gli scherzi, voi vergini siete organizzati e timidi e i romanzi storici hanno sempre grande fascino sul vostro lato analitico, orientato al dettaglio. 

.

7) Bilancia – Fiction / Romanzo di finzione 

Per te tutto nella vita è una questione di equilibrio. Quindi probabilmente cerchi di leggere ogni genere di storia per cercare di cogliere qualcosa in ciascuna di essa. Sei un lettore attento, che preferisce complicati rapporti inter- personali alla violenza o esplosioni. Tu ami bella scrittura che racconta persone che sembrano reali. 

.

8) Scorpione – Thriller 

Lo Scorpione è un segno misterioso. Sei appassionato e fedele, ma anche riservato e selettivo nel concedere la tua fiducia. Sei il lettore ideale per tutti i tipi di thriller e horror psicologici, basta che ci sia un elemento di mistero. Hai bisogno di una storia la curiosità ti continui a stimolare mantenendo alta la suspance. Se il personaggio principale è una figura contorta della morale dubbia, va bene, a patto che il mistero sia continuamente alimentato dallo scrittore. 

.

9) Sagittario – Commedia / Satira 

Umorismo, satira, commedia o assurda fantascienza. Il Sagittario ama ridere, per questo hai bisogno, anche nella lettura, di qualcosa che ti faccia morire del ridere, come una storia intrisa di senso dell’umorismo. Se si tratta di una storia che usa l’ironia per gettare una nuova luce sulla realtà, allora per te è ancora meglio. I tuoi libri preferiti sono quelli intelligenti e divertenti allo stesso tempo, come te.

.

10) Capricorno – Nonfiction / Saggistica 

Con Nonfiction si intendono tutti quei contenuti, nella forma di una storia, in cui chi scrive si assume la responsabilità dell’accuratezza degli eventi e delle parole che descrive. Stiamo parlando delle storie vere e del modo in cui sono scritte. Puoi godere di una storia di finzione come ogni altro, ma tendi a concentrarti su storie più serie. Vuoi imparare da ciò che leggi e tutte le storie che raccontano una storia vera attirano la tua attenzione. Sei fatto per il giornalismo d’inchiesta !

.

11) Acquario – Metaromanzo 

Forse hai sentito parlare poco di questo genere letterario, ma ha dei rappresentati illustri. Stiamo parlando di “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes che è considerato uno dei primi precursori di questo genere. Il metaromanzo è una narrazione che assume come proprio oggetto l’atto stesso del raccontare, così da sviluppare un romanzo nel romanzoAll’interno di un metaromanzo l’autore introduce delle proprie considerazioni sullo scritto che sta producendo, ma anche degli avvisi o delle osservazioni rivolte direttamente al lettore. Questi tipi di libri sono perfetti per quelli come te, pensatori indipendenti e progressivi, a cui piacciono alcune cose che altri potrebbero definire strane. Per te, un buon libro è quello che si presenta completamente nuove idee e offusca la linea tra realtà e finzione. Tra gli esempi di metaromanzo si possono citare “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino e  “La storia infinita di Michael Ende.

.

12) Pesci – Realismo magico 

Questo genere letterario si caratterizza per elementi magici che appaiono in un contesto altrimenti realistico. Tutto ciò potrebbe sembrarti abbastanza controverso, ma per come te a cui piace quello che è essere strano e particolare, potrebbe davvero essere un punto di riferimento tra tutti gli altri generi. Questo genere, infatti, raccoglie il mondo ordinario, aggiungendoci un sottobosco creato dall’immaginazione. I lettori raccolti sotto il segno dei pesci hanno già di per sé una fantastica immaginazione, vivete già in un mondo “fantastico” e avete bisogno di un libro che vi capisca. Per farvi un esempio, rientrano in questo genere “Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Márquez e i libri di Dino Buzzati.

.

LEGGI ANCHE: DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRO’ QUALE LIBRO LEGGERE 

.

© Riproduzione Riservata
Commenti