Consigli da libraio

Come scegliere in libreria il libro giusto da regalare a Natale

Questo Natale cercate il libro giusto da regalare? Ecco cinque regole da seguire per muoversi in libreria e fare la scelta giusta.
Come scegliere in libreria il libro giusto da regalare a Natale

MILANO – Volete regalare un libro a Natale capace di stupire e al tempo stesso soddisfare i gusti della persona cara? Siete indecisi se puntare su bestseller, classici o titoli poco conosciuti? Patrizio Zurru, libraio cagliaritano da 26 anni, nonché agente letterario con Stradescritte e promotore di una nuova rete di distribuzione dei libri, SatelliteLibri, ci indica cinque regole da seguire per scegliere il libro giusto da regalare questo Natale.

 

  1. Non lasciarsi affascinare troppo dalla vetrina, soprattutto se è una libreria di catena. Prima di scegliere un libro che ci sembra spiccare maggiormente, sempre meglio chiedere al libraio.

 

  1. Fare attenzione ai libri messi più in evidenza. I primi libri che si vedono, sul tavolone, con le pile più alte, solitamente sono quelli che vengono consigliati dall’editore e non dal libraio.

 

  1. Andare in giro per gli scaffali, guidati o non guidati da un libraio. Le novità stanno dappertutto, non solo in vetrina e sui banconi principali. Ogni libro che non è mai stato letto è una novità. Quando si pensa ad un regalo, non bisogna pensare a tutti i costi ad una novità: va bene anche un classico, un libro pubblicato diversi anni fa ma che non è stato mai letto (vedi la narrativa di viaggio).

 

  1. Dare uno sguardo ai piccoli e medi editori, garanzia di ricerca ed originalità. Le grandi case editrici, salvo alcune eccezioni, pubblicano soprattutto “mainstream”. Occorre evitare i cosiddetti “regali boomerang”; chi compra il libro di un grande editore, soprattutto in questo periodo, rischia di vederselo tornare indietro perché “doppione” o troppo simile a tanti altri presenti sul mercato.

 

  1. Non guardare troppo le classifiche. A Natale è sempre meglio cercare qualcosa di originale. I librai più pronti, in questo caso, possono esservi molto utili. Consigliare un libro diverso dai bestseller in classifica può spingere il ricevente a leggerlo e, soprattutto, a non riportarlo indietro.

 

LEGGI ANCHE: Dimmi chi sei e ti dirò che libro mettere sotto l’albero a Natale

© Riproduzione Riservata
Commenti