Libri e arte

Come disporre i libri in maniera originale e artistica

Anche la disposizione dei libri può diventare motivo di arredamento e di stile. Ecco alcune proposte per sistemare i libri in maniera originale
Come disporre i libri in maniera originale e artistica

MILANO – Comprare i libri spesso è una tentazione alla quale non si riesce a resistere, e così ci si ritrova immersi tra innumerevoli volumi senza rendercene conto. Come sistemare poi tutti quei libri? Sicuramente gli scaffali sono una possibilità, ma alla fine può risultare banale. Tramite un articolo di Bookriot cerchiamo di capire come è  possibile disporre i libri in maniera unica e artistica.

 

Il camino

Per ovvi motivi bisogna scegliere un camino che non abbiamo alcuna intenzione di usare: se ne troviamo uno inutilizzato può essere una valida scelta per disporre i libri. All’interno del camino poi, i libri possono essere posizionati a piacimento, in verticale, orizzontale o come il lettore preferisce. Tra le scelte più diffuse c’è quella di disporre i libri alternando copertine con colori completamenti diversi, creando un forte contrasto tra una e l’altra.

 

La bilancia

Sicuramente una bilancia è una scelta originale per disporre i libri. Inoltre vi permetterà di misurare il peso della letteratura e della conoscenza. Basta trovare una vecchia bilancia e comprare dei libri di dimensione inferiore rispetto al formato standard, di solito si trovano nelle vecchie bancarelle. Selezionati i titoli che più amate, posizionateli sulla bilancia, facendo attenzione a mantenere il peso in equilibrio.

 

La macchina da scrivere

Anche se ormai è quasi del tutto inutilizzata, la macchina da scrivere continua a mantenere il suo fascino e la sua bellezza. Sebbene questa modalità richieda ancora l’utilizzo degli scaffali, potrete rivisitarli in una chiave pop e nuova. Appoggiate una macchina da scrivere, e ai suoi lati posizionati del libri, selezionati precedentemente, che siano coordinati con la macchina da scrivere.

 

La valigia

La valigia può diventare strumento di arredo unico, anche grazie alla complicità dei nostri amici libri. Se avete in casa una vecchia valigia vintage, approfittatene per riempirla di quei libri a cui siete più affezionati. Poi potrete posizionarla aperta su uno scaffale o un tavolo inutilizzato, e la vostra casa risplenderà di una nuova luce.

 

Photo credits: bookriot.com

 

© Riproduzione Riservata
Commenti