MILANO – Nellโera digitale, ci si affida ancora alle recensioni pubblicate su giornali e riviste quando si รจ alla ricerca di nuovi libri da leggere? Qual รจ lโinfluenza dei social media oggi nel processo di scoperta di un libro? Il Team che raccoglie le statistiche dei consumatori di Penguin Random House ha recentemente intervistato piรน di 40.000 lettori per raccogliere dati circa i fattori che influenzano la scoperta di un libro da leggere e le scelte di acquisto.
FAMIGLIA ED AMICI – Un fattore non cambia nel corso del tempo. Secondo oltre 8 lettori su 10 (81%), le raccomandazioni di familiari e amici sono piรน influenti quando occorre decidere qual รจ il prossimo libro da leggere. Come si รจ in contatto con amici e parenti? Non รจ cosรฌ facile definirlo oggi: alcuni di loro si incontrano nella vita reale, altri invece si confrontano sui social network.
LIBRI E SOCIAL MEDIA – Quando si dร un’occhiata ad altre fonti che consigliano un libro da leggere, esse provengono soprattutto dai social media, il luogo dove i nostri amici – reali o virtuali โ si trovano. Goodreads รจ al primo posto, con i due terzi dei lettori che hanno affermato che utilizzano questo popolare social network per cercare nuovi titoli da leggere. Seguono i media tradizionali (49%) e Facebook (46%). La pubblicitร cartacea รจ utile per solo per il 23% dei lettori.
COSA CAMBIA IN BASE ALLโETAโ – I dati cambiano con l’etร : piรน giovane รจ il lettore, maggiore รจ l’influenza dei social network, mentre le recensioni di libri e gli annunci sulla stampa diventano piรน rilevanti per i lettori adulti.
Maggiori dati e statistiche allโinterno dellโinfografica seguente, pubblicata su ebookfriendly.com.