Sei qui: Home » Libri » Capalbio Libri » “Chimere”, il nuovo saggio di Carlo Cottarelli

“Chimere”, il nuovo saggio di Carlo Cottarelli

L'economista Carlo Cottarelli ha presentato il suo saggio "Chimere. Sogni e fallimenti dell'economia", edito da Feltrinelli. Sul palco di Terrazza Capalbio Libri, oltre all'autore erano presenti il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e Giorgio La Malfa. Conduzione di Roberto Napoletano. Letture di Stefano Goracci.

L’economista Carlo Cottarelli ha presentato il suo saggio “Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia”, edito da Feltrinelli. Sul palco di Terrazza Capalbio Libri, oltre all’autore erano presenti il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e Giorgio La Malfa. Conduzione di Roberto Napoletano. Letture di Stefano Goracci.

 

Le chimere dell’economia

“Perché grandi visioni economiche si sono rivelate pericolose chimere?”
 
Cottarelli 06 web
Foto: ©Flavia Cortonicchi

Non ce ne accorgiamo, ma la nostra vita quotidiana è sempre più influenzata da potenti forze economiche di cui sappiamo troppo poco. Sono forze che hanno operato negli ultimi decenni più o meno rapidamente, ma che tutti noi dobbiamo cercare di capire se vogliamo contribuire, attraverso le nostre scelte personali e politiche, al loro governo. Quali sono queste forze? Come operano? Come le rappresentano i media? E cosa dobbiamo fare per evitare che causino danni a noi e alle generazioni future? Nel suo nuovo libro Carlo Cottarelli racconta sette grandi sogni, portati avanti da riformisti visionari, uomini e donne capaci di avere la volontà di cambiare il mondo. Idee geniali che, messe a confronto con la realtà, hanno preso la direzione sbagliata: qualcosa è andato storto. È ancora presto per concludere se, nel lungo periodo, i risultati saranno pari alle aspettative. Lo scopriremo solo vivendo.

Cottarelli 38 web
Foto: ©Flavia Cortonicchi
 
Eppure, il confine tra sogno visionario e utopia irrealizzabile è spesso sottile. Quali sono queste chimere? L’ascesa e la caduta del sogno libertario delle criptovalute, il sogno tecnocratico dell’indipendenza delle banche centrali per sconfiggere l’inflazione, la finanziarizzazione del mondo per aumentare la capacità di crescita dell’economia globale, l’abolizione della fatica nel lavoro attraverso tecnologia e bassa produttività, il sogno di un mondo senza barriere con la globalizzazione, l’illusione della crescita infinita incompatibile con l’ambiente, la flat tax e tutte le strategie per favorire il taglio delle tasse. Nelle vicende umane i percorsi possono diventare accidentati, le cose possono sfuggire di mano, e i risultati possono essere deludenti o implicare effetti collaterali indesiderati. I temi sono tutti connessi tra loro. E c’è molto da fare. Questa è una guida per affrontare il più rischioso dei viaggi.

 

 

Libreriamo media partner di Capalbio Libri

Tutti i giorni Libreriamo vi racconterà la vita del festival con interviste e incursioni presso un angolo dedicato il “corner social” di Capalbio Libri.

visita il sito di Capalbio Libri per restare sempre aggiornato.

© Riproduzione Riservata