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Chi e cosa influenza la vendita dei libri

Premi letterari, apparizioni televisive e radiofoniche, critica, passaparola. Le vie per riuscire ad incrementare le vendite dei libri sono infinite

MILANO – Che valenza hanno i premi letterari? E i passaggi televisivi? Aiuta presenziare ai festival letterari? Con l’avvento di nuove forme di passaparola, blogger e social, club del libro online ed influencer… ecco com’รจ cambiato il mercato editoriale di oggi. Grazie a un articolo di “Sette”, inserto del Corriere della Sera, firmato da Luca Mastrantonio, vi illustriamo i diversi dati.

Il passaparola digitale

Il catalizzatore che innesca la reazione di vendita di un libro รจ il passaparola, ma la natura resta tutt’ora un mistero. Nessuna previsione certa, anche se per i grandi autori รจ sufficiente passare in tv da Fabio Fazio o vincere il premio Strega per moltiplicare le vendite. Le variabili che influenzano l’equazione tendono all’infinito, la formula รจ in costante mutamento, pare proprio che la chiave del successo risieda nella magia. Un forte elemento da tenere in considerazione รจ l’avvento della tecnologia digitale che ha messo a disposizione al passaparola piรน canali di comunicazione, aumentando cosรฌ la critica dei lettori, che spingono sui social network, e star e vip che sponsorizzano il libro sui loro profili social personali. Quindi, non sottovalutare l’influenza dei critici. Un tempo erano le riviste cartacee a fare critica, ma oggi, grazie ai siti e blog letterari, il flusso รจ nettamente piรน ramificato e prolifero. Ci sono inoltre amanti della letteratura, dall’importante seguito, che condividono le loro esperienze su vari canali Youtube, come Matteo Fumagalli, con 220mila visualizzazioni o il profilo Twitter di Marianna Patti “CasaLettori” con 64mila follower. Numeri che possono pesare molto sulle vendite. Questi canali social sono i potenziali conduttori del passaparola.

Dati di ricerca

Secondo i dati raccolti dall’AIE, l’Associazione degli editori italiani, del 2017, l’interesse per argomento e per autore dai lettori appassionati e di 3 su 4, il 75% e il passaparola pesa per il 43%, che si divide tra consigli di amici e parenti (26%) e segnalazioni su social e community online (16%), bibliotecari e insegnanti (12%). Molto importanti inoltre i fattori legati alla visibilitร  grafica, commerciale, mediatica e critica che influenza il 40% dei lettori, esposizione in libreria (13%), sconti e promozioni (12%), classifica (9%), la presenza dell’autore in tv e radio (9%), interviste sui media (13%). La fiere fanno avvicinare i lettori a titoli di case editrici penalizzate dalla grande distribuzione, come il Salone del Libro di Torinoย  che, nel 2017 ha segnato un +30% delle vendite rispetto all’anno precedente.

The Fabio Fazio Effect

Anche Fazio รจ stato studiato dalla AIE nel 2013 e hanno riscontrato che in molti hanno goduto del suo potere mediatico. Come Massimo Gramellini con “Fai bei sogni” che ha venduto 50mila copie una settimana dopo il passaggio in tv; situazioni analoghe per il libro di Lapo Elkann e Wislawa Szymborska.

La magia della Strega

Tutti i premi letterari hanno la qualitร  di implementare le vendite dei libri, ma il prestigioso Premio Strega ha il potere di quintuplicarle (il range oscilla tra il 400 e il 500%) valore che, come conseguenza, influenza anche la permanenza in classifica che puรฒ variare da una media di 9 settimane prima del premio a 23 settimane dopo la vincita.

 

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