LIBRI

Buon Compleanno. Tanti auguri a Rosamunde Pilcher

Per tutti gli amanti dei romanzi sentimentali, oggi è una giornata da ricordare perché Rosamunde Pilcher che oggi compie 91 anni

 

MILANO – Nel 1924, a Lelant, nasceva Rosamunde Pilcher, scrittrice inglese autrice di romanzi sentimentali ambientati nelle isole britanniche, da cui sono stati tratti numerosissimi film televisivi. La famosa scrittrice nasce come Rasamunde Scott: all’inizio del mese di dicembre del 1946, all’età di 22 anni, sposa Graham Hope Pilcher, dal quale prende il cognome con il quale sarà conosciuta in tutto il mondo. Nel 1996 la coppia ha celebrato il 50° anniversario di matrimonio insieme ai quattro figli Robin, Fiona, Philippa (conosciuta anche come Pippa) e Mark.

CARRIERA LETTERARIA – La carriera di scrittrice di Rosamunde Pilcher inizia nel 1949. Pubblica dicei racconti sotto il nome di Jane Fraser. Il suo primo romanzo scritto come Rosamunde Pilcher è ‘A secret to tell’, pubblicato nel 1955. Negli anni si affermerà come una delle più celebri ed amate scrittrici di storie romantiche. La Pilcher dimostrerà straordinarie doti nella costruzione di atmosfere, capaci di far immergere il lettore nel mondo affettivo dei suoi personaggi. Con immediatezza riesce a proiettare chi legge in un universo di sentimenti sottili e delicati; è come se riuscisse a rianimare un modo di vivere che oggi, nella società moderna, sembra perduto.

22 settembre 2015

© Riproduzione Riservata
Commenti