Bookcity, gli appuntamenti realizzati con Intesa Sanpaolo

Main Partner anche della sesta edizione di BookCity Milano, partecipa attivamente all’iniziativa culturale-editoriale che si tiene dal 17 al 19 novembre
Bookcity, gli appuntamenti realizzati con Intesa Sanpaolo

MILANO – Anche le banche investono in cultura. Intesa Sanpaolo, Main Partner anche della sesta edizione di BookCity Milano, partecipa attivamente all’iniziativa culturale-editoriale che si tiene dal 17 al 19 novembre, collaborando alla realizzazione dei seguenti eventi, a ingresso gratuito:

  • sabato 18 novembre, ore 11, presso la filiale Intesa Sanpaolo di Piazza Cordusio, incontro sul tema “Giganti del basket”, ispirato all’omonima prestigiosa rivista della pallacanestro italiana. Dino e Andrea Meneghin, Carlo Recalcati e Dan Peterson, storici protagonisti del basket, daranno vita a un racconto di storie e aneddoti sportivi. Coordinano i giornalisti Franco e Giulia Arturi. Nel corso della mattinata, intermezzi di musica jazz a cura del duo Zamboni (Marco Carboni, chitarra; Stefano Zambon, contrabbasso).
  • sabato 18 novembre, ore 30, in Sala Buzzati – Fondazione Corriere della Sera, proiezione del docufilm “Trent’anni dopo. Primo Levi e le sue storie”, voluto da Intesa Sanpaolo per ricordare il trentennale della morte del narratore che è divenuto un classico contemporaneo, letto e amato in tutto il mondo. Levi, che ha vissuto una vita ricca di avventure, segnata dalla prigionia ad Auschwitz, è stato anche uomo di scienza e pensatore di rango internazionale. Partecipa Marco Belpoliti.

A seguire, alle 16,30, verrà presentata la rivista Riga, dedicata a Primo Levi.

  • domenica 19 novembre, ore 11, nel Ridotto dei palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala, incontro sul tema “Prima dell’Anteprima” per la presentazione dell’opera Andrea Chénier di Umberto Giordano, che inaugurerà la stagione lirica del teatro, oltre che il 7 dicembre, anche domenica 3 dicembre con una serata dedicata esclusivamente ai giovani sotto i trent’anni. Alberto Mattioli dialogherà con Filippo Del Corno e Lanfranco Li Cauli.

Il progetto “Gli Under30 al Teatro alla Scala”, sostenuto da Intesa Sanpaolo, socio fondatore sostenitore del Teatro, è finalizzato ad avvicinare un pubblico giovane e più vasto alla cultura musicale.

  • domenica 19 novembre, ore 15.30, al Teatro Strehler: reading teatrale di e con Daniel Pennac dal titolo“Il Caso Malaussène – Mi hanno mentito”, tratto dall’ultimo romanzo dello scrittore francese, che dopo circa vent’anni ha scelto di tornare sulla vicenda dei Malaussène, facendo incontrare tre generazioni. Lo spettacolo, presentato in anteprima mondiale nel grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino il 18 maggio scorso, è in francese e in italiano. Oltre a Pennac, saranno in scena Massimiliano Barbini e Pako Ioffredo. Musiche di Alice Pennacchioni.

Il sostegno di Intesa Sanpaolo a BookCity Milano rientra in un più ampio progetto di supporto alle iniziative culturali delle comunità nelle quali la Banca opera, e costituisce un modo concreto per contribuire allo sviluppo del Paese.

© Riproduzione Riservata