Art Therapy e Biblioterapia

Art Therapy, arrivano i libri da colorare pensati per gli adulti

All'estero si è registrato un vero e proprio boom di vendite di libri di Art Therapy con disegni da colorare pensati apposta per gli adulti
Art Therapy, i libri da colorare per gli adulti

MILANO – Molti associano i libri da colorare ai bambini. Per i piccoli è un vero divertimento dare libero sfogo alla fantasia attraverso matite colorate e pennarelli. Negli ultimi anni si sta diffondendo tantissimo la pratica di usare l’arte come terapia per alcuni tra i più comuni disturbi e anche il disegno è tornato grande protagonista. Scopriamo insieme questa pratica sempre più diffusa.

 

LEGGI ANCHE: BIBLIOTERAPIA, ECCO PERCHE’ LEGGERE AIUTA A VIVERE MEGLIO

.

ART THERAPY ATTRAVERSO I LIBRI – Le case editrici di tutto il mondo stanno realizzando e pubblicando libri da colorare con immagini complesse e disegni molto elaborati. Si possono trovare libri con tavole da lavorare a tema libero, artistico o letterario. Inoltre spesso i disegni sono accompagnate da frasi e aforismi e raggruppate in modo da essere un vero e proprio percorso di riflessione. Ma come può colorare essere una forma efficace di arteterapia e un modo per ritrovare la pace interiore allontanando i cattivi pensieri?

.

GLI EFFETTI TERAPEUTICI DEL DISEGNO – Carl Gustav Jung, aveva riconosciuto i benefici del disegno per la salute in ben 4 saggi. Secondo gli studiosi basterebbero appena 20 minuti al giorno dedicati a questa attività per godere dei benefici dell’arteterapia e migliorare la qualità della propria vita. Concentrarsi solo sull’attività del colorare permette di lasciar fuori tutti i pensieri, fa sì che il corpo si rilassi e la mente.

.

GLI ARTISTI – La maggior parte dei libri di arteterapia sono disegnati da artisti, alcuni anche molto noti a livello internazionale. Gli artisti più noti a livello internazionale sono Marjorie Sarnat, Jenean Morrison, Millie Marotta. I libri finiscono per essere, quindi, delle vere e proprie raccolte di opere d’arte. Ogni tavola infatti ha uno stile diverso in base all’artista che l’ha pensata e realizzata. I coloring book letterari stanno impazzando in questo periodo e i più diffusi sono: “Harry Potter – Coloring Book” e “Il trono di Spade – Coloring Book ufficiale“.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti