MILANO – L’arte e la scienza legata alla creazione di pozioni (definita “bartending” per i Babbani, ovvero coloro che appartengono ad una famiglia non-magica), è complicata, ma può essere padroneggiata. Secondo il professor Piton, una buona pozione può “stregare la mente e intrappolare i sensi”. Puoi “imbottigliare la fama, infondere gloria e persino mettere un freno alla morte” se sai cosa stai facendo. Se alcuni di questi obiettivi sono un po’ fuori portata per noi Babbani, divertirsi nel realizzare bevande a tema ispirandosi ai personagi di Harry Potter non è impossibile. Ecco, con immagini e testi tratti da Buzzfeed, una serie di cocktail magici ispirati al mondo di Harry Potter.
Sangue di Unicorno
Firenze il Centauro
Inquietante, vero? Fortunatamente questo cocktail non porterà ad una vita maledetta – solo una divertente notte.
Ingredienti e preparazione:
45 ml di tequila
45 ml di liquore alla sambuca
30 ml di succo di limone
Aggiungere tutto in uno shaker insieme a dei cubetti di ghiaccio e shakerare con forza per 20 secondi. Da servire in un bicchiere a coppa.
Estratto del cane a tre teste
Burrobirra
Ingredienti e preparazione (per 6-8 persone):
6-8 cucchiai di salsa butterscotch
3 bicchieri di sidro di mela
1 bicchiere di bourbon (opzionale)
2 bicchieri di ginger beer
Panna montata per guarnire
Scaldare il sidro, il bourbon e la salsa butterscotch in una casseruola media fino a quando la caramella non si scioglie e la miscela diventa bollente. Togliere dal fuoco e mescolare con la ginger beer. Versare in tazze e servire con abondante panna montata sulla parte superiore.
Pozione Polisucco
E’ possibile usare un qualsiasi succo di frutta di colore verde, oppure crearne uno se si possiede uno spremiagrumi. L’ideale è avere un po’ di agrumi e almeno un frutto come la mela o l’ananas per dare un gusto dolce. Il liquore Chartreuse aggiunge una nota alle erbe interessante, ma si può evitare dato il costo elevato.
Ingredienti e preparazione:
45 ml di gin
45 ml di succo di frutta di colore verde
30 ml di Chartreuse verde
15 ml di succo di lime
7-Up o Sprite (opzionale)
Shakerare il gin, i succhi e lo Chartreuse in uno shaker con ghiaccio. Versare in un bicchiere (con o senza ghiaccio) e aggiungere una spruzzata di soda se si desidera un cocktail un po’ più leggero.
Fortuna Liquida
Ingredienti e preparazione:
7,5 ml di sciroppo
7,5 ml di succo di limone
7,5 ml di ginger beer
Champagne o altro vino frizzante
Preparare lo sciroppo è molto semplice: basta mescolare in un recipiente sul fuoco acqua e zucchero in egual misura, fino a quando non si sarà completamente sciolto, poi raffreddare.
Mescolare sciroppo semplice e succo di limone sul fondo di un flûte, quindi aggiungere la ginger beer e riempitelo con lo Champagne.
Amortentia
Questa potente pozione d’amore è l’ideale da realizzare durante una festa con molta gente, in modo che tutti possano godere insieme dei suoi effetti imbarazzanti.
Ingredienti e preparazione (per 20 persone):
Per il ghiaccio:
1 confezione di lamponi freschi
i chicchi di 1 melagrana
4 bicchieri d’acqua, bolliti e poi freddati
cubetti di ghiaccio
Per il punch:
1 bottiglia da 750 ml di Aperol
4 bicchieri di succo di melagrana
2 bicchieri di gin
1 bottiglia da 1,5 litri di vino rosé frizzante
Disporree sul fondo di una teglia per dolci o di una casseruola i lamponi e i chicchi di melagrana. Coprire la frutta con uno strato di cubetti di ghiaccio e versare sopra acqua a sufficienza per coprire il ghiaccio. Mettere in congelatore per tutta la notte.
Mescolate in un recipiente adatto Aperol, succo di melagrana e gin. Volendo è possibile preparare questa miscela in anticipo e lasciarla riposare tutta la notte, mentre il ghiaccio finisce di prepararsi.
Prima di servire il punch, aggiungere il vino frizzante e mescolare piano. La frutta ghiacciata sarà l’ultimo tocco.