Libri e Giornata della felicità

Arriva il Juke-box letterario per scoprire i libri che regalano felicità

In tutto il mondo oggi si festeggia la Giornata Internazionale della Felicità. L'Accademia della Felicità di Milano ha pensato al miglior modo di trasmettere la felicità, ovvero attraverso le parole di un libro...

Oggi a Milano si festeggia la Giornata Internazionale della Felicità con il Juke-Box Letterario organizzato dall’Accademia della Felicità di Milano dalle 19.30 alle 21

MILANO  – In tutto il mondo oggi si festeggia la Giornata Internazionale della Felicità. L’Accademia della Felicità di Milano ha pensato al miglior modo di trasmettere la felicità, ovvero attraverso le parole di un libro. Per chi non si accontenta di frasi ed aforismi legati alal felicità, Questa sera per tutti gli amanti dei libri e non solo ci sarà la possibilità di provare il Juke-Box Letterario che suggerirà il miglior libro per essere un pò più felici.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FELICITA’ – La Giornata Internazionale della felicità è stata istituita dall’ONU il 28 giugno 2012 e si celebra in tutto il mondo il 20 marzo. La decisione di dedicare un’intera giornata alla felicità è sta stabilita dell’Assemblea dell’organizzazione delle Nazioni Unite in base alla seguente motivazione: « L’Assemblea generale […] consapevole che la ricerca della felicità è un scopo fondamentale dell’umanità, […] decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica […] »

CELEBRAZIONI – L’elenco delle celebrazioni di tutto il mondo è riunito sul sito ufficiale Day of Happiness. Percorrendo la moda del selfie, tutti i social si preparano a raccogliere le foto che in tutto il mondo esprimono le diverse sfaccettature della felicità. Non mancheranno flash mob di ‘free hugs’ (abbracci liberi) o laugh flash mob (risate) da tutto il mondo.

JUKE – BOX LETTERARIO – In Italia, per questo secondo anno di celebrazione della felicità, l’Accademia della Felicità di Milano, in collaborazione con biblioteche, locali e circoli milanesi ha organizzato dalle 19.30 alle 21 il Juke – Box Letterario. Durante la serata librai e libroterapeuti con formazioni e gusti personali differenti tra loro, metteranno a disposizione le loro tracklist di libri utili e imperdibili, modellandole sulle necessità di lettura delle persone che, a seconda dell’argomento che più gli sta a cuore, chiederanno loro consiglio. E’ un gioco pensato per dei lettori voraci, ma che hanno bisogno di nuovi stimoli; o per quelli che proprio non riescono ad appassionarsi alla lettura e lasciano tutti i libri a metà; o per le persone che stanno attraversando un momento particolare e sono in cerca di risposte, ma anche solo per chi ha voglia di giocare e farsi sorprendere da quello che esce fuori dal “juke-box”!

20 marzo 2014

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti