Sei qui: Home » Libri » 7 Ragioni per cui Harry Potter è un libro che ogni lettore dovrebbe leggere
Letture da non perdere

7 Ragioni per cui Harry Potter è un libro che ogni lettore dovrebbe leggere

Non è mai troppo tardi per leggere le avventure racchiuse in Harry Potter. Non resta che lasciarti trasportare dalla magia racchiusa nelle sue pagine

Sei un grande amante della letteratura, conosci a memoria molti tra i grandi best seller eppure nella tua libreria manca una tra le saghe più famose al mondo,  la serie di Harry Potter? Se pensi che sia troppo tardi per leggere le avventure del maghetto di Hogwarts, sappi che non c’è un tempo preciso per lasciarti trasportare dalla magia racchiusa nelle sue pagine.  È il libro che ognuno, ad ogni età, dovrebbe prendere in mano perché non è mai troppo tardi per immergersi in nuove storie che sconfinano dall’ordinario. 

Harry Potter è una serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling, incentrata sulle avventure di un giovane mago e dei suoi migliori amici Ron Weasley ed Hermione Granger, studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Il mondo magico nel quale è ambientata la saga consiste in una società parallela che vive celata al resto del mondo reale, quello delle persone comuni, che vengono definite “babbani”. L’arco narrativo segue principalmente lo scontro tra il protagonista e il mago oscuro Lord Voldemort, desideroso di conquistare il mondo magico e l’immortalità.

Una saga che ha conquistato anche il Cinema diventando0 campioni d’incassi in tutto il Mondo e facendo conoscere le magiche ambientazioni di Hogwarts in ogni angolo del Pianeta. Una saga pensata per i ragazzi, ma che è riuscita a coinvolgere anche gli adulti, dibvnetando in tal senso anche un mediatore culturale inter-generazionale.

Per Bustle i sette motivi per cui Harry Potter va letto

1. Ha una trama simmetrica 

I libri di Harry Potter hanno in realtà una struttura chiastica o simmetrica. Questa immagine spiega come gli eventi che si verificano nel primo libro sono  citati anche nel settimo, il secondo  libro rispecchia il sesto e così via. Questa è una tecnica letteraria che ritorna sia nell’Odissea che nell’Illiade.

2. Contiene riferimenti ad altre opere letterarie 

Gli amanti dei libri noteranno in Harry Potter riferimenti a molte altre opere di letteratura appartenenti allo stesso genere. Inoltre, è stato paragonato ad altri classici della letteratura come la Spada nella roccia e Cime tempestose .

3. Molte persone l’hanno letto, quindi avrai un argomento in più per parlare di libri 

Leggendolo, improvvisamente avrai più possibilità di parlare di libri, perché persino coloro che non leggono abitualmente hanno letto almeno uno dei libri di Harry Potter. Quindi, se ami parlare di libri, leggendo  le avventure del maghetto di Hogwarts  hai più argomenti per parlare con un’altra persona.

LEGGI ANCHE: Dimmi che segno sei e ti dirò quale personaggio di Harry Potter ti somiglia di più

4. È una lettura scorrevole 

E’ una serie per bambini e ragazzi, quindi è abbastanza facile da leggere. La scrittura è chiara e divertente, e lo leggerai in poco tempo. 

5. Gli audiolibri sono meravigliosi 

Se sei un appassionato di audiolibri, non puoi non ascoltare quelli di Harry Potter, perché sono piuttosto sorprendenti e resterai affascinato dalle voci narranti.  

 6. Ci sono altri progetti Harry Potter-Universe che usciranno   

Harry Potter non è finito: ci sono così tanti altri progetti ispirati a Harry Potter. Dallo spettacolo teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede al film Animali  fantastici e dove trovarli ai nuovi libri interattivi, questa è una serie che continua a espandersi. Potrai godere pienamente del mondo di Harry Potter anche dopo aver letto la serie originale

7. La serie è veramente magica 

La vera ragione per cui ogni lettore dovrebbe leggere i libri della Rowling? Perché il mondo del maghetto di Hogwarts non si può non amare. Per  sempre.

LEGGI ANCHE: 36 curiosità che non tutti sanno su Harry Potter

© Riproduzione Riservata