Letture magiche

7 motivi per cui ogni donna dovrebbe leggere Harry Potter

Hermione impersona tutti i valori che una eroina dovrebbe avere. Questo è solo uno dei motivi per cui ogni donna dovrebbe leggere Harry Potter, scopriamo gli altri insieme
7 motivi per cui ogni donna dovrebbe leggere Harry Potter

MILANO –  La maggior parte dei libri fantasy tradizionali ruota attorno a giovani ragazzi avventurosi. Ogni volta si assiste al viaggio dell’eroe classico: un ragazzo riceve una missione, la rifiuta, dopo la accetta affrontando un numero elevatissimo di prove. Poche volte questo ruolo è occupato da personaggi femminili che, invece, vengono spesso coinvolti secondariamente in eventuali storie d’amore. Poi è arrivata la saga di Harry Potter e tutto è cambiato. Hermione Granger impersona tutti valori che una eroina dovrebbe avere. A partire da questo il sito bustle.com sottolinea i motivi per cui ogni donna dovrebbe leggere Harry Potter almeno una volta nella vita.

FAI IL TEST: QUALE PERSONAGGIO DI HARRY POTTER TI ASSOMIGLIA DI PIU’?

.

1) Finalmente capirai perché tutti sono così ossessionati dalla saga 

Anche se voi non siete state “travolte” dalla saga è arrivato forse il momento di godersi la lettura dei libri scritti dalla Rowling. E’ arrivato per te il momento di scoprire perchè ne sono tutti così ossessionati. Diversi sono i motivi per cui una donna ne può rimaner affascinata e questo è sicuramente la presenza di un personaggio femminile forte come Hermione, che non ha paura di nessuno. Un modello per le giovani ragazze nel loro percorso di crescita.

.

2) Hermione è solo uno dei personaggi femminili da cui trarre ispirazione 

Da Hermione Granger alla professoressa McGranitt a Molly Weasley , ci sono tantissimi incredibili personaggi femminili nei libri di Harry Potter. Uno dei nostri maghi preferiti può essere anche il personaggio principale, ma senza le donne non avrebbe superato la maggior parte delle prove che ha affrontato. La Rowling dipinge così personaggi femminili realistici con cui identificarsi, con molti punti forti, ma anche con diversi punti deboli. Non ricorre ad alcuno stereotipo sulle donne, è questa la sua forza. 

.

3) La Rowling stessa è una grande donna 

J.K. Rowling ha battuto ogni record di vendita e creato un mondo fantastico in cui tantissimi adolescenti si identificano ancora oggi nonostante la saga si sia chiusa. Spesso i ricavi delle sue opere, rappresentazioni teatrali e altri fonti di guadagno derivate dalla sua creatività finiscono in beneficenza. Attraverso la lettura dei libri capirete la levatura morale dell’autrice e attraverso le sue storie conoscerete un po’ anche lei.

.

4) Non sarai esclusa quando i tuoi amici parlano di Harry Potter 

Se sei stanca di essere esclusa da ogni conversazione quando si parla di Harry Potter o di non ridere in seguito a battute o citazioni tratte dalla serie, allora troverai un altro motivo per leggere la serie. Non è necessario che tu debba amare la serie, anche se lo odierai potrai contribuire ai dialoghi, forse divertendoti ancora di più. Perché è difficile far cambiare idea o controbattere a un fan di Harry Potter sulla sua saga fantasy preferita.

.

5) Finalmente capirai tutti i riferimenti alla serie che emergono dal mondo pop 

I tuoi amici non sono gli unici a parlare di Harry Potter. Ci sono riferimenti costanti alla serie nella cultura pop di oggi, dalla TV ai film ad altri libri. Per esempio: Il Fangirl di Rainbow Rowell racconta la storia di una ragazza che scrive fanfiction di una serie molto simile a Harry Potter. E questa è solo la punta di un iceberg .

.

6) All’interno della saga ci sono citazioni utilizzabili in tutte le occasioni 

Harry Potter è talmente ben scritto che contiene citazioni utilizzabili in ogni occasione. Ci sono tonnellate di belle citazioni della serie che ti possono aiutare nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, questa è tratta da “Harry Potter e l’ Ordine della Fenice“, “Abbiamo tutti avuto sia luce e buio dentro di noi e ciò che conta è la parte che abbiamo scelto di seguire che ci dice chi siamo veramente . . . ” . Come non ritrovarsi in questa citazione? 

.

7) La saga si è conclusa ma continua a vivere tra i fan e non 

Si potrebbe pensare che sia troppo tardi per leggere Harry Potter, perché i libri sono tutti già usciti e la saga si è conclusa. Anche i film sono finiti. Vero, ma non completamente. In realtà, c’è un altro film ambientato nel magico mondo di Harry Potter che in realtà è uno spin -off della serie principale. Esce quest’anno e si intitola “Animali fantastici dove trovarli”, diretto da David Yates. E poi tutti aspettano con ansia “Harry Potter e il bambino maledetto” . Tutto ciò dimostra che questo franchise è ancora forte. Non è mai troppo tardi per tuffarti nel magico mondo creato dalla Rowling.  

.

LEGGI ANCHE: I MOTIVI PER CUI LEGGERE HARRY POTTER AI PROPRI FIGLI

© Riproduzione Riservata
Commenti