Letture veloci

7 libri da leggere in meno di un’ora

Non avete mai tempo per leggere? Ecco 7 capolavori che si riescono a leggere in meno di un'ora

MILANO – Se leggere è la vostra passione, ma non avete tempo per potervi rilassare restando ore con in mano il libro del momento, allora questo articolo fa al caso vostro. Il sito EbookFriednly propone un elenco dei migliori libri da leggere in meno di un’ora.

.

ROMANZI BREVI – Come si può dedurre dal nome del blog, in questo caso i lettori di e-book sono fortemente avvantaggiati in quanto i racconti o i romanzi brevi o ancora le flash fiction, che siano di grandi autori del passato o di scrittori emergenti, vengono più facilmente pubblicate singolarmente in edizione digitale che in quella cartacea. Amazon ha curato il progetto Kindle Singles, una collezione che raccoglie letture di qualità tra le 5.000 e le 30.000 parole in cui si possono trovare pubblicati libri inediti o racconti precedentemente pubblicati solo in raccolte. Facendo due calcoli: una persona adulta legge circa 300 parole al minuto o 18 mila parole all’ora. Ogni pagina contiene in media 250 parole, il che significa che un lettore dovrebbe essere in grado di leggere in un’ora un libro di 70 pagine. Detto ciò, ecco quali sono i sette libri consigliati:

.

1) “IL LADRO DI CADAVERI, Robert Louis Stevenson – 48 pagine/ 40 minuti

Oscuro racconto dal sapore gotico dello scrittore scozzese, narra le vicende di MacFarlane e Fettes il cui mestiere è quello di ricevere i cadaveri destinati alla dissezione anatomica.

 

2)IL RICHIAMO DI CTHULHU“, H. P. Lovecraft – 34 pagine/ 28 minuti

Uno dei racconti horror-fantascientifico più famosi dell’autore, scritto nel 1926, ha ispirato numerosi scrittori dando nome al “Ciclo di Cthulhu”.

 

3) “IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON”, F. Scott Fitzgerald – 64 pagine/ 53 minuti

Emblematica storia dell’uomo che, nato anziano, con il passare degli anni ringiovanisce fino a morire neonato; fu scritto per la rivista Collier’s nel 1922.

 

4) “I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN, Annie Proulx – 64 pagine/ 53 minuti

Storia di una passione erotica trasformatasi poi in amore tra due cowboy dello Wyoming costretti a rinunciare l’uno all’altro a causa della  rigida mentalità dell’America tradizionalista degli anni ’70.

 

5) LO STRANO CASO DEL Dr. JEKYLL E Mr. HYDE“, Robert Louis Stevenson – 64 pagine/ 53 minuti

Ambientato nella Londra del XIX secolo, questo romanzo breve è considerato l’opera più importante dello scrittore è anche uno dei più grandi classici della letteratura fantastica.

 

6) “TUTTI MI DANNO DEL BASTARDO“, Nick Horby – 35 pagine/ 29 minuti

Ritratto tragicomico della fine di un amore raccontato attraverso gli articoli avvelenati sull’ormai ex marito della giornalista Elaine nella sua rubrica.

 

7) “LA LEGGENDA DI SLEEPY HOLLOW, Washington Irving – 38 pagine/ 32 minuti

Pubblicato per la prima volta nel 1820, racconta la storia del maestro Ichbod Crane che dopo una festa dell’amata Kathrina si ritrova ad essere inseguito dal leggendario cavaliere senza testa.

.

Alice Turiani 

 

 

 

© Riproduzione Riservata