Cose da lettori

5 tradizioni natalizie pensate per gli amanti dei libri

Siamo entrati in pieno clima natalizio. Anche gli amanti della lettura hanno le loro tradizioni, da ripetere ogni anno. Scopriamole insieme
5 tradizioni natalizie pensate per gli amanti dei libri

MILANO – Le tradizioni natalizie sono importanti: addobbare l’albero di Natale, girare alla ricerca del regalo giusto da fare, organizzare pranzi e cenoni. Anche gli amanti della lettura hanno le loro tradizioni, da ripetere ogni anno. Quali? Eccole, suggerite da Bookriot.

.
Leggere “The Night Before Christmas”

Leggere “the Night Before Christmas” alla vigilia di Natale è l’ideale per una famiglia con bambini. Trova un amico o un vicino di casa con una voce forte e profonda e fallo stare in un luogo nascosto fuori casa o nascosto in una stanza. Durante la lettura, fate urlare al vostro finto Babbo Natale “Ho, ho, ho! Buon Natale!” e fategli suonare le campane un paio di volte. Se i vostri figli credono ancora in Babbo Natale, penseranno che si trova nelle vicinanze.

.

Organizzare uno scambio di libri

L’Islanda ha una meravigliosa tradizione di scambio di libri alla vigilia di Natale. Potete dare al tradizionale scambio di doni un tocco di originalità e organizzare uno scambio regali dedicato completamente ai libri. Potete invitare le persone a portare brani dai loro libri preferiti per leggerli ad alta voce dopo lo scambio. In alternativa, è possibile leggere ad alta voce poesie e storie natalizie.

.
Realizzare un gioco letterario natalizio

Raduna i tuoi amici, parenti e vicini di casa per un po’ di teatro collettivo. Si può mettere su un tradizionale spettacolo di Natale oppure si può adattare una tradizionale storia natalizia, o inventarne una voi stessi. Se si dispone di un grande gruppo, è possibile dividere le persone in squadre e realizzare una mini competizione amichevole.

.
Cucinare un piatto letterario legato al Natale

Aggiungere un nuovo piatto per la vostra festa di Natale tratto da uno dei tuoi libri preferiti. Ci sono un sacco di grandi libri di cucina tra cui scegliere, ispirati ai libri di Jane Austen o alle avventure di Harry Potter.

.
Organizzare una caccia al Tesoro pensata per gli amanti dei libri

Questa è un altra grande attività da fare con i bambini, anche se si potrebbe altrettanto facilmente creare una versione per gli adulti. Scrivi indizi o attività su piccoli foglietti di carta e nascondili in giro per casa o fuori. Il premio per la caccia al tesoro potrebbe consistere in un libro o un buono regalo da spendere in libreria. In alternativa, i premi stessi potrebbero essere i libri che occorre scoprire attraverso gli indizi. Per esempio, si potrebbe fare una caccia al tesoro a tema legata ad Harry Potter e gli indizi potrebbero portare ad alcuni titoli della saga da conquistare e vincere per arricchire la propria libreria.

© Riproduzione Riservata
Commenti