to be read

5 ragioni per avere la propria lista di libri

Per raggiungere l'obiettivo annuale dei libri da leggere, compila una lista stagionale di volta in volta. Ecco 5 motivi per farlo...
5 ragioni per preferire una lista stagionale per i libri da leggere

MILANO – Ogni lettore si pone un obiettivo personale ogni anno compilando una lista di libri personale. Molti scrivono una lista lunghissima di titoli che vorrebbero leggere ma spesso non riescono a depennarli tutti. Secondo Bustle, da cui abbiamo preso ispirazione, esistono 5 ragioni per cui è meglio avere una lista stagionale di libri piuttosto che una lista unica per tutto l’anno. Ora che l’estate è terminata, la stagione autunnale è alle porte e gli obiettivi per la fine dell’anno sono tanti, soprattutto la lista dei libri che vuoi leggere da qui ai prossimi 4 mesi. Scopriamo quali sono le ragioni per preferire una lista stagionale…

 

1. Una lista stagionale è più aggiornata e focalizzata

Scrivere una lista un anno prima rischia di farti dimenticare perché hai segnato quei titoli nella lista. Se invece compili la lista di volta in volta è possibile riorganizzare i titoli, aggiungere le ultime uscite, ed eventualmente cancellare un libro che in questo momento ti ispira di meno.

 

2. Una lista stagionale può essere aggiornata alla luce dei tuoi piani e programmi

Quando si stila una lista annuale è possibile che non si tengano in conto i progetti, i viaggi e in generale le attività che svolgerai da lì a qualche mese. Magari hai progettato un viaggio di un mese che ti renderà impossibile avvicinarti a un libro o il tuo club di lettura opterà per un genere nuovo, diverso dai libri che ti sei prefissato. Una lista stagionale ti permetterà di aggiustare la lista di volta in volta.

3. Una lista stagionale permette di includere libri a tema

Avere una lista stagionale permette di leggere libri a tema Halloween ad ottobre e a tema natalizio nel periodo di dicembre. In questo modo le stagioni dei libri saranno anche intorno a te.

 

4. Si possono aggiungere le novità in uscita e libri che pensavi non avresti mai letto

Nuove uscite che non avevi tenuto in considerazione e nuovi generi e tematiche che hanno suscitato interesse in te solo nelle ultime settimane. Con una lista stagionale potrai aggiungere tutto e aggiornare i tuoi obiettivi.

 

5. Aggiornare gli obiettivi avrà effetti positivi sul tuo benessere generale

Avere piccoli obiettivi di volta in volta e raggiungerli, ti aiuterà a sentirti meglio. Inoltre un continuo check delle letture può aiutare a capire cosa ti interessa di più.

© Riproduzione Riservata
Commenti