Letture per crescere

5 libri per ragazzi che bisognerebbe leggere anche da adulti

Alcuni libri per ragazzi riescono a trasmettere emozioni ancora più forti se si decide di sfogliarli di nuovo quando si è già cresciuti ma non si è persa la voglia di scoprire il mondo attraverso la lettura
5 libri per ragazzi che bisognerebbe leggere anche da adulti

MILANO – Pensate che i libri per ragazzi non siano più adatti ai vostri gusti letterari? Crescendo sicuramente la sezione “ragazzi” della libreria non è quella in cui vi soffermate più a lungo ma questo non significa che dovete trascurare tutte le letture dedicate ai più giovani perché, alcuni libri potrebbero essere in grado di regalarvi ancora tante emozioni ed aiutarvi a crescere. Ecco quindi una classifica, tratta da bustle.com dei 5 libri per ragazzi che bisognerebbe leggere anche da adulti:

1.Un ponte per Terabithia

Se avete letto questo libro durante gli anni della scuola media potrebbe avervi traumatizzato per la sua tragicità, ma la verità è che si tratta di una storia triste ma pur sempre bellissima. Jess Aarons vuole diventare il corridore più veloce della scuola, ma una nuova ragazza di nome Leslie Burke lo sconfigge durante una gara. I due iniziano così a costruire una profonda amicizia basata su giochi di immaginazione e fantasia che li porteranno a scoprire il mondo di Terabithia. Un vero classico.

2. Wonder

La storia di “Wonder” parla di un bambino che, a causa di una deformità facciale, non è mai andato a scuola. Ma le cose stanno per cambiare. Questo best seller che ha scalato le classifiche del New York Times è un libro che parla di compassione, empatia e comprensione.

3. Il figlio del cimitero 

Lo scrittore Neil Gaiman ha scritto svariati libri per adulti ma “Il figlio del cimitero”, pur essendo un libro per ragazzi, è un romanzo che tutti dovrebbero leggere. Racconta la storia di Nobody, un bambino che vive in un cimitero insieme a una strega e un fantasma. La tentazione di lasciare quel luogo per lui sicuro, però, si fa sentire sempre più forte e Bod correrà il più grande dei pericoli per conoscere il mondo che lo aspetta fuori da quel cancello.

4. Buchi nel deserto 

Stanley Yelnats è vittima di una maledizione e, per colpa di ciò, si trova costretto a passare il suo tempo in un centro di detenzione dove tutti devono scavare buchi nel deserto ogni giorno, minacciati da lucertole dal morso letale. Quale segreto si nasconde dietro a tutto questo?  Un classico che si commenta da solo.

5. La fonte magica 

Questo libro parla di una famiglia immortale e di una giovane ragazza che scopre il loro segreto. I temi trattati in questo romanzo assumono un significato molto più profondo se letto quando si è più grandi.

 

 

LEGGI ANCHE: I libri per ragazzi che gli adulti dovrebbero (ri)leggere

© Riproduzione Riservata
Commenti