13 Reason Why

5 libri da leggere se vi piace la serie “Tredici”

A pochi giorni dall’uscita della seconda, attesissima stagione di Tredici, Popsugar propone cinque romanzi da non perdere per ingannare l’attesa

MILANO – Tredici, la serie originale prodotta da Netflix e trasmessa per la prima volta il 31 marzo 2017, è ormai diventata un fenomeno mondiale. Le tredici puntate tengono incollato lo spettatore dall’inizio alla fine, invogliandolo a divorare un episodio dopo l’altro.  Ricordiamo, però, che prima di essere una serie tv, 13 Reason Why, questo il titolo originale della serie in America, è tratto dall’omonimo romanzo con cui ha debuttato l’autore Jay Asher. La seconda stagione di Tredici esce oggi, 18 maggio, in Italia; nell’attesa, Popsugar consiglia cinque libri che, per chi si è appassionato  alle vicende di Clay e Hannah, non potrà che apprezzare.

La trama di Tredici

Lo studente Clay Jensen, al ritorno delle vacanze estive, trova un pacco contenente sette audiocassette registrate dalla sua migliore amica, Hannah Baker, suicidatasi poche settimane prima. Ogni lato delle audiocassette è dedicato ad una persona che Hannah ritiene responsabile della propria morte. Durante l’ascolto, Clay verrà a conoscenza di scioccanti segreti riguardo l’amica e i suoi compagni di classe, dando modo all’autore di sensibilizzare i lettori sulla tematica del bullismo all’interno delle scuole. Di seguito i titoli consigliati da PopSugar:

Amabili resti di Alice Sebold

La quattordicenne Susie è stata brutalmente assassinata da un serial killer. Il racconto della sua tragica fine è affidato alla voce della stessa Susie che, dopo la sua morte, narra la vicenda con lo spirito allegro e senza compromessi dell’adolescenza.

Ragazzo da parete di Stephen Chbosky

Ormai noto al pubblico come Noi siamo infinito, titolo del film tratto dal romanzo, Ragazzo da parete racconta la storia di Charlie che, insieme ai suoi due migliori amici, vive le prime esperienze legate all’adolescenza: la prima festa, la prima rissa, la prima sbronza, il primo amore. Charlie è il confidente perfetto, quello che non tradirebbe mai e poi mai un segreto;  tuttavia il segreto più grande è nascosto proprio dentro di lui…

Cercando Alaska di John Green

Prima di raggiungere il successo con Tutta colpa delle stelle, John Green pubblica nel 2005 Cercando Alaska, il suo primo libro. Miles Halter incontra Alaska Young, enigmatica e bellissima, ma dallo sguardo velato di malinconia. E quando la ragazza morirà in un incidente d’auto, Miles farà di tutto per sapere la verità.

Resta anche domani di Gayle Forman

Mia è caduta in coma dopo un grave incidente, ma la sua mente è ancora viva: ricorda la passione per il violoncello, il sogno di diventare una grande musicista, l’amicizia con Kim. Ma, soprattutto, ragiona su ciò che non troverà al suo risveglio: la sua famiglia, uccisa dall’impatto con il camion. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven

L’incontro tra Theodore Finch e Violet Markey avviene una gelida mattina d’inverno, sul tetto della scuola. Lui soffre da anni di depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d’auto. Ciò che li accomuna sono le intenzioni: si trovano entrambi sul tetto della scuola per porre fine alla loro vita. Eppure sarà proprio il loro incontro in questa singolare circostanza a stravolgere le carte in tavole…

© Riproduzione Riservata
Commenti