3 libri che ogni giovane donna dovrebbe leggere

Letture per giovani donne suggerite da tre delle lettrici del Freya Project, una serie di reading di raccolta fondi che lotta per i diritti delle donne e per far sentire la loro voce
3 libri per giovani donne

MILANO –  Ci sono 3 libri che ogni giovane donna dovrebbe leggere. Literary Hub ha chiesto consiglio a 3 delle donne che parteciperanno in qualità di lettrici a uno dei  reading di raccolta fondi organizzati da Freya Project, impegnato sul fronte dei diritti delle donne.

Naomi Jackson consiglia “Zami: riscrivo il mio nome” di Audre Lorde

Un libro che è stato fondamentale per la mia formazione e che credo che ogni donna debba leggere è “Zami: riscrivo il mio nome”. La prima volta che l’ho letto, frequentavo ancora il liceo ed ero infastidita dalle idee conservatrici della mia famiglia. Nel  libro si parla di una donna che ha subito una trasformazione radicale dalla bambina educata di una famiglia afro-caraibica a una donna che si auto-definisce “nera, lesbica, madre, guerriera e poetessa”. È stata una sorpresa scoprire che è possibile essere queste persone tutte in una volta.

Aditi Juneja consiglia Osare in grande. Come il coraggio della vulnerabilità trasforma la nostra vita in famiglia, in amore e sul posto di lavoro” di Brené Brown

Ho letto questo libro non appena ho terminato l’università. Mi ha insegnato il potere della vulnerabilità, e a liberarmi della corazza che mi costruivo per evitare di provarla. Soprattutto però, mi ha insegnato che non si può essere insensibili e che non si possono anestetizzare le emozioni. Viviamo in una società nella quale  essere emotivi è “ da femmina”.  Penso che ogni donna debba leggere questo libro e imparare ancora una volta quello che già sappiamo ovvero che abbiamo un grande valore, che meritiamo l’amore e che dobbiamo rimanere esattamente come siamo.

Leggi anche: I 7 libri che ti rendono orgogliosa di essere donna

Ariel Lewiton consiglia La camera di sangue di Angela Carter

Non ricordo esattamente quando ho scoperto questa raccolta di racconti di Angela Carter ma ricordo il brivido che ho provato quando l’ho letta. Ne “ La Camera di sangue” la Carter demolisce le favole  e le leggende che ci vengono raccontate da bambine. Le eroine di cui Angela Carter scrive sono scaltre e sanno cosa vogliono e come ottenerlo.  Consiglio questa raccolta a ogni giovane donna avida di seguire la propria strada.

Leggi anche: 5 libri che hanno cambiato la vita delle donne

© Riproduzione Riservata