I 25 scrittori che hanno guadagnato di più negli ultimi 10 anni

Chi sono gli scrittori che hanno guadagnato di più grazie ai loro libri? Ecco una classifica dei 25 scrittori più ricchi degli ultimi dieci anni
I 25 scrittori che hanno guadagnato di più negli ultimi 10 anni

MILANO – Quante volte sentiamo dire che il mercato del libro è in perdita? Che fare lo scrittore non paga, perché il pubblico legge poco? È vero, eppure non per tutti gli scrittori si è trattato di un mestiere a perdere, anzi. Lithub ha stilato una lista dei 25 scrittori che hanno guadagnato di più negli ultimi dieci anni, e si parla di cifre milionarie. I dati sono ricavati da Forbes, e sono stati calcolati senza considerare tasse, contributi ad avvocati e manager.

Quindi, chi è lo scrittore più ricco del mondo? E quanto ha guadagnato negli ultimi 10 anni? Spoiler: al primo posto non c’è la Rowling.

24. Michael Wolff : $13 milioni

Giornalista, scrittore e saggista americano, Michael Wolff scrive per USA Today e Holliwood Reporter. È autore di sette saggi inerenti a tematiche politiche e sociali, il suo ultimo bestseller è Fuoco e furia, dentro la Casa Bianca di Trumpun’analisi della politica interna del Presidente degli Stati Uniti.

23. Gillian Flynn : $22 milioni

Gyllian Flynn ha pubblicato tre romanzi thriller: Sulla pelleNei luoghi oscuri e L’amore bugiardo da cui sono stati tratti due adattamenti cinematografici, Gone Girl da (L’amore Bugiardo) e Dark Places – Nei luoghi oscuri, ed uno televisivo, Sharp Objects, da Sulla Pelle.

22. Paula Hawkins : $23 milioni

Nota anche con lo pseudonimo di Amy Silver, la scrittrice britannica Paula Hawkins ha raggiunto il successo commerciale nel 2015 grazie al thriller psicologico La ragazza del treno. Il suo secondo thriller, uscito nel 2017 è Dentro l’acqua.

21. David Baldacci : $26 milioni

Autore di romanzi thriller, l’esordio di David Baldacci avviene nel 1996 con Potere Assoluto, un immediato bestseller da cui è stato tratto un adattamento cinematografico con Clint Eastwood. Il suo ultimo romanzo è La fuga.

20. Tom Clancy : $35 milioni

Scrittore, sceneggiatore e autore di videogiochi, Tom Clancy è anche lui dedito al genere thriller, in particolare è inventore del genere techno-thriller. Il suo ultimo romanzo è Sfida Totale.

19. John Green : $45 milioni

Il nome di John Green è legato in particolare a due romanzi: il suo primo, Cercando Alaska, vincitore del Pritz Award nel 2006, e per il bestseller Colpa delle stelle del 2012. Il suo ultimo romanzo è Tartarughe all’infinito.

 

18. Nicholas Sparks : $46 milioni

Rimaniamo nel genere romantico con Nicholas Sparks, autore molto prolifico di grandi storie d’amore: Le pagine della nostra vita, I passi dell’amore, Dear John sono solo alcuni dei titoli che hanno reso famoso questo scrittore.

17. Bill O’Reilly : $52 milioni

Giornalista politico americano, Bill O’Reilly è autore e co autore di saggi di storia, politica e cronaca contemporanea. Il suo bestseller più famoso è Killing Kennedy.

16. Veronica Roth: $52 milioni

Veronica Roth è l’autrice della trilogia bestseller Divergent.

15. George R. R. Martin : $60.5 milioni

Uno degli autori fantasy più acclamati degli ultimi anni, George R.R. Martin è l’autore della serie di Game of Thrones, diventata famosa anche grazie alla celeberrima serie tv di HBO.

14. Ken Follett : $68 milioni

Ken follett è autore di numerosi romanzi di diversi generi letterari: romanzi di spionaggio, romanzi storici, e anche science fiction. La sua ultima opera è La colonna di fuoco.

13. Stephenie Meyer : $75 milioni

Stephenie Meyer è autrice della quadrilogia sui vampiri più famosa degli anni duemila: Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. Il suo ultimo libro è Life and death.

12. Rick Riordan : $91.5 milioni

Autore di fantasy e young adult, Rick Riordan raggiunge il successo commerciale con la saga Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo (2010).

11. Dean Koontz : $101 milioni

Ritorniamo al genere giallo con Dean Koontz, autore di bestseller ascrivibili al suspense thriller. Il suo ultimo romanzo è La notte uccide.

 

10. Dan Brown : $111 milioni

Uno degli scrittori di thriller più noti degli ultimi tempi, il capolavoro di Dan Brown è Il codice da Vinci. Il suo ultimo libro, invece, è Origin.

9. Suzanne Collins : $114 milioni

Suzanne Collins è l’autrice della celeberrima trilogia distopica degli Hunger Games, dalla quale sono stati tratti degli adattamenti cinematografici di grande successo.

8. Nora Roberts : $128 milioni

Autrice di romanzi rosa a sfondo thriller, Nora Roberts ha scritto più di 150 romanzi nel corso della sua carriera. L’ultimo è Il bugiardo.

7. Janet Evanovich: $153 milioni

Janet Evanovich è un’autrice di romanzi rosa. Molto celebre, in particolare, la serie di romanzi dedicata alla protagonista Stephanie Plum. Il suo ultimo libro edito in italiano è Otto Volante.

6. E. L. James : $153 milioni

Ancora narrativa rosa, questa volta a sfondo erotico. E. L. James è l’autrice della vendutissima trilogia iniziata con Cinquanta sfumature di Grigio.

5. Jeff Kinney : $165 milioni

Primo scrittore di libri per bambini in classifica, Jeff Kinney è l’autore della serie-fumetto Diario di una schiappa.

4. John Grisham : $192 milioni

Chi non ha mai letto un thriller di John Grisham? L’ultimo libro di questo autore da bestseller è La grande truffa.

3. Stephen King : $259 milioni

Entriamo nella top 3 degli scrittori più ricchi degli ultimi dieci anni con Stephen King, il re della letteratura thriller e horror. Autore di capolavori come Shining, It e Pet Semetary, il suo ultimo libro è The Outsider.

2. J. K. Rowling : $546 milioni

Non poteva certo mancare J.K. Rowling, autrice della saga fantasy di maggior successo degli ultimi 20 anni. Ha continuato a scrivere dopo Harry Potter, spesso sotto lo pseduonimo di Robert Galbraith. Il suo ultimo libro è Bianco Letale.

1. James Patterson : $836 milioni

E infine giungiamo alla prima posizione nella classifica degli scrittori che hanno guadagnato di più negli ultimi anni, e la palma spetta all’autore di thriller per eccellenza. James Patterson è autore delle fortunatissime serie investigative dedicate rispettivamente ad Alex Cross, Le donne del club omicidi, e Michael Bennet. Il suo ultimo romanzo è Il cuore dell’assassino.

© Riproduzione Riservata