Sei qui: Home » Libri » 15 libri da leggere per gli amanti Harry Potter
Consigli di lettura

15 libri da leggere per gli amanti Harry Potter

Scopri 15 libri da leggere se sei un amante di Harry Potter e ti piace l'avventura e il fantasy. Libri che hanno conquistato anche il cinema

Avete finito di rivedere per l’ennesima volta la saga di Harry Potter? Ritenete che nessuna saga potrà mai riportarvi a quei livelli sopraffini di intrattenimento? Non disperate, non demordete! Forse nessun libro potrà mai prendere il posto dei romanzi creati da  J.K. Rowlingi, ma questo non significa che non possiate trovare altre avventure “magiche” per far volare la vostra fantasia.

Ecco i 15 libri da leggere per gli amanti di Harry Potter

IL MAGO – Lev Grossman

Tra i libri da leggere sicuramente Il mago pubblicato in Italia nel 2010 (titolo originale The Magicians, 2009) è il primo episodio della trilogia di Lev Grossman.  Racconta la storia di Quentin Coldwater, un ragazzo che frequenta un collegio esclusivo di magia nello stato di New York. Insieme ai suoi amici intraprenderà un viaggio alla ricerca di una terra magica, ma troveranno molto di più di quello che stavano cercando.

Un libro in grado di riempire il vuoto lasciato da Harry Potter, la sua evoluzione destinata a un pubblico di ogni età.

HUNGER GAMES – Suzanne Collins

Il primo libro della trilogia degli Hunger Games nato dalla penna di Suzanne Collins è stato originariamente pubblicato in edizione rilegata il 14 settembre 2008 da Scholastic. In Italia è uscito il 20 agosto 2009, edito da Mondadori.

lo segnaliamo tra i libri da leggere per gli amanti di Harry Potter, perché come suggerisce la stessa casa editrice il pubblico ideale dei lettori sono i ragazzi tra i 7 e i 12 anni. Non a caso, questi libri hanno conquistato anche il cuore di molti ragazzi italiani che si sono lasciati conquistare dal fascino delle magiche avventure di Suzanne Collins

In un futuro mondo post-apocalittico, la nazione di Panem cerca di mantenere ordine sociale e controllo sulle masse attraverso gli annuali Hunger Games, un evento in cui dei giovani combattono fino alla morte. La protagonista Katniss Everdeen si offre volontaria pur di salvare la vita della sorella, ma non sa quanto brutale e traumatica sarà la sua esperienza..

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO – Rick Riordan

Scritto da Rick Riordan Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è una saga saga letteraria di genere fantasy composta da cinque libri scritti da Rick Riordan. E’ tra i libri da leggere perché la dimensione fantastica e avventurosa di questo romanzo può conquistare gli amanti di Harry Potter. Tra l’altro la saga, come è stata con Harry Potter ha avuto forza anche al cinema.

Dopo una serie di incontri strani, soprannaturali e inquietanti, il giovane Percy scopre di non essere altri che il figlio di Poseidone, Dio del Mare. Con i suoi amici si troverà coinvolto in incredibili avventure per riuscire a scongiurare una guerra tra divinità greche. Per tutti coloro che hanno amato il lato più “mitico”  di Harry Potter e i caratteri femminili forti come quello di Hermione.

.LA BUSSOLA D’ORO – Philip Pullman

Scritto da Philip Pullman il libro è stato pubblicato in Italia da Salani. 

La Bussola d’oro (1995) è ambientato in un universo parallelo, racconta la storia della giovane orfana Lyra e della sua epica ricerca del suo amico rapito, che la porterà a scoprire i segreti della misteriosa entità Polvere… Un universo stupefacente, in cui ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno in forma animale, una parte di sé, di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine..

NIHAL DELLA TERRA DEL VENTO – Licia Troisi

Licia Troisi è una scrittrice romana laureata in astrofisica, che è riuscita a far coincidere l’amore per la scrittura con la sua preparazione accademica. Nihal della terra del vento è il primo romanzo della trilogia del Mondo Emerso, pubblicato nell’aprile 2004.

Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei. Un personaggio manga dai grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. È stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l’ha eletta capo per la sua forza e agilità. Ma tutto cambia all’improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso.

SABRIEL – Garth Nix

Garth Nix è uno scrittore australiano specializzato in libri per bambini e ragazzi. 

Sabriel è stato pubblicato nel 1995 ed è la storia del viaggio iniziatico di una ragazza che vuole salvare il padre e conoscere il proprio destino. Fin da piccola ha vissuto in un collegio al di qua del grande muro che delimita il confine col Vecchio Regno, fuori quindi dalla portata della Libera Magia e lontano dai Morti che non si rassegnano a rimanere tali. Ma adesso suo padre, il mago Abhorsen, è scomparso e Sabriel deve andare nel mondo dei morti per salvarlo.

CUORE D’INCHIOSTRO – Cornelia Funke

Cornelia Funke è una scrittrice tedesca specializzata nel genere fantasy e nell’avventura.

Cuore d’inchiostro (titolo originale Tintenherz) è stato pubblicato nel 2003 ed è il primo libro di una trilogia che comprende anche Veleno d’inchiostro, pubblicato nel 2005, ed un terzo volume, Alba d’inchiostro, la cui uscita è avvenuta nel 2008.

Quando alla porta di Meggie bussa uno straniero, il padre Mo la costringe a fuggire, come già tante altre volte in passato. Mo possiede una dote magica e terribile: leggendo un libro a voce alta è in grado di evocarne i personaggi. Come Capricorno, il Signore dal cuore nero uscito dalle pagine di Cuore d’Inchiostro per dare la caccia a Mo e impadronirsi del suo dono..

NICOLAS EYMERICH, INQUISITORE – Valerio Evangelisti

Nicolas Eymerich, Inquisitore è un romanzo fantastico del 1994 di Valerio Evangelisti, primo della serie incentrata su Nicolas Eymerich.

 Tipicamente i romanzi di Eymerich sono strutturati con trame multiple (in questo caso tre), di cui una sempre ambientata nel Medioevo europeo e le altre, di solito di carattere più fantascientifico, ambientate nell′epoca odierna o in futuri più o meno remoti.

Ispirata alla figura di un inquisitore catalano realmente vissuto nel Trecento, la creatura di Evangelisti è un uomo intollerante e spietato, ma anche intelligente, coltissimo, dotato di spirito e coraggio, insieme privo di dubbi e tormentato. Le sue avventure si svolgono nell’Europa medievale popolata di cristiani, ebrei, musulmani ed eretici e in epoche diverse, attuali e future. Perché il nemico di Eymerich non può avere che sconfitte brevi e temporanee.

LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE – Ransom Riggs

La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine (Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children), meglio noto come Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, è un romanzo fantasy del 2011 dello scrittore statunitense Ransom Riggs, il primo della serie di Miss Peregrine.

Narra la storia di un ragazzo che, a seguito di una terribile tragedia familiare, segue gli indizi che lo portano in una casa di bambini abbandonati su un’isola gallese. 

Quali mostri popolano gli incubi di Abraham, il nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista o piuttosto qualcos’altro, qualcosa di vivo, presente e ancora mortalmente pericoloso? Quando una tragedia impossibile lo colpisce, Jacob sa che non può più rimandare: deve scoprire cos’è successo a suo nonno e, soprattutto, cosa ha visto, o crede di aver visto, con i suoi stessi occhi.

TENEBRE E OSSA – Leigh Bardugo

Tenebre e ossa (Shadow and Bone), pubblicato inizialmente in italiano col titolo Tenebre e ghiaccio, è un romanzo fantasy del 2012 della scrittrice statunitense Leigh Bardugo, primo capitolo della trilogia fantasy ambientata nel mondo dei Grisha.

Il romanzo è narrato in prima persona dalla protagonista, Alina Starkov, un’orfana adolescente che cresce a Ravka, un mondo fantastico ispirato dalla Russia degli zar. La sua vita cambia in maniera repentina quando sfrutta inaspettatamente un potere che non sapeva di possedere per salvare il proprio migliore amico.

Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka ora è un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkos è sempre stata una buona a nulla, un’orfana il cui unico conforto è l’amicizia del suo solo amico, Malyen detto Mal. Eppure, quando il suo reggimento viene attaccato dai mostri e Mal resta ferito, dentro di lei si risveglia un potere enorme, l’unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al suo paese pace e prosperità. Immediatamente la ragazza viene arruolata dai Grisha, l’elite di maghi che, di fatto, manovra l’intera corte, capeggiati dall’affascinante mago Oscuro.

NESSUN DOVE – Neil Gaiman

Nessun dove (Neverwhere) è un romanzo fantasy di Neil Gaiman, scritto nel 1996, nato dalla sceneggiatura della serie televisiva omonima Neverwhere. È stato pubblicato in italiano per la prima volta nel 1999.

Richard è un giovane uomo d’affari, per un atto di generosità si trova catapultato lontano da una vita tranquilla e gettato in un universo che è al tempo stesso stranamente familiare e incredibilmente bizzarro. Qui incontra una ragazza di nome Porta e le persone che vogliono ucciderla.

IL CIRCO DELLA NOTTE – Erin Morgenstern

Il circo della notte è un libro scritto da Erin Morgenstern ed è stato pubblicato in Italia da Fazi Editore nel luglio 2021, nella collana Lianya dedicata proprio ai più giovani. Un romanzo fantasy e perfetto per ragazzi e giovani adulti che può essere consigliato tra i libri da leggere per gli amanti di Harry Potter.

È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l’albero dei desideri, il giardino di ghiaccio… Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all’unico scopo di dimostrare una volta per tutte l’inferiorità dell’avversario.

L’ALCHIMISTA. I SEGRETI DI NICHOLAS FLAMEL, L’IMMORTALE – Michael Scott

I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale – L’alchimista (The Alchemyst: The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel), abbreviato come L’alchimista, è un romanzo fantasy per ragazzi del 2007 dello scrittore Michael Scott, il primo della serie I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale.

In Italia è stato pubblicato nel 2008 dalla Arnoldo Mondadori Editore, mentre il secondo volume, intitolato Il mago, è stato pubblicato nel 2009. Il terzo volume, L’incantatrice, è uscito a fine 2010. I titoli degli altri volumi sono: Il negromante, Il traditore e I gemelli.

La magia e l’esoterismo presenti in questo romanzo e nell’intera saga, stimoleranno gli amanti di Harry Potter nell’inserire i libri di Scott tra i libri da leggere assolutamente.

Nicholas Flamel nacque a Parigi ii 28 settembre 1330. È considerato il più grande alchimista del suo tempo e si dice abbia scoperto la formula della vita eterna. È morto nel 1418. Ma la sua tomba è vuota. Nicholas Flamel è ancora vivo, grazie all’elisir di lunga vita che da secoli produce nel suo laboratorio. Il segreto della formula tuttavia è custodito in un libro preziosissimo che ora si trova nelle mani del malvagio dottor John Dee.

CINDER – CRONACHE LUNARI – Marissa Meyer

Cinder è il primo romanzo dell’autrice Marissa Meyer. È un romanzo di fantascienza per ragazzi pubblicato nel 2012 da Macmillan Publishers. Il primo libro delle Cronache lunari, è stato seguito da Scarlet. La storia è liberamente ispirata alla fiaba classica di Cenerentola.

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe?

LE FURIE DI CALDERON – Jim Butcher

Le furie di Calderon. Codex Alera. Vol. 1 è un libro di Jim Butcher pubblicato da Rizzoli nella collana HD nel 2010.

Nella terra di Alera, uomini e donne riescono a controllare le ‘furie’ – gli elementi della natura: terra, aria, fuoco, acqua, legno e metallo – e sfruttarle a proprio vantaggio. Non tutti, però: nella remota valle di Calderon, il quindicenne Tavi non ha poteri magici: nessuna furia del vento lo aiuta a volare, nessuna furia del fuoco accende una torcia per lui. Eppure, quando alle porte dell’impero si presentano i barbari – l’orda dei Marat, un popolo di feroci cannibali -, il coraggio e l’intelligenza di Tavi si dimostreranno una forza più potente di qualsiasi furia, in grado, dopo infinite avventure, di mutare i destini della guerra,

.

© Riproduzione Riservata