13 personaggi di fantasia amanti dei libri in cui un lettore si immedesima

Da Ermione a Lisa Simpson, ecco alcuni celebri "topi da biblioteca" presi dal mondo della tv e del cinema con cui ogni appassionato lettore può entrare in empatia
13 personaggi di fantasia amanti dei libri con cui un lettore si immedesima

MILANO – Se c’è una cosa su cui la maggior parte dei lettori concordano, è che non c’è niente di meglio che immedesimarsi con un personaggio non reale. Ci si sente meno strani nel sapere che c’è qualcun altro come la pensa esattamente come te, ci si sente più compresi.  Libri che raccontano storie di lettori forti non sono poi così tanti: molte ragazze sono cresciute desiderando di avere la biblioteca di Belle, completa di scala mobile. Cresciute, ci si è immedesimate quindi con Rory Gilmore, un vero e proprio topo da biblioteca, protagonista della serie tv “Una mamma per amica”. Ma Belle e Rory non sono le uniche: tra le pagine dei nostri libri preferiti, al cinema e in TV, esistono personaggi amanti della letteratura come voi. Eccone alcuni scovati da Bustle.

Ermione Granger di Harry Potter – Un altro topo da biblioteca molto amato, Hermione conosceva sempre il potere contenuto nei libri. Passava molto tempo in biblioteca.

Daria Morgendorffer di Daria – Daria è stata uno dei personaggi più amati della tv negli anni ’90, facendo il successo anche del programma che porta il suo nome. Le preferenze di lettura di Daria sono famose,  e per questo lei avrà sempre un posto nei cuori degli amanti del libro in tutto il mondo.

Matilda Wormwood di Matilda sei mitica – Questo personaggio letterario diventa adorabile nella sua trasposizione cinematografica. Chiunque non la adori o non ha mai visto o letto la sua storia, oppure mente. Il suo vagone pieno di libri che la aiutò a sfuggire a tutte le cattive cose che la circondavano era un’ispirazione per i bambini di tutte le età.

Kathleen Kelly di C’è posta per te – Probabilmente uno dei migliori film di sempre, “C’è posta per te” ti invoglia ad parire una libreria per conto proprio, nonostante l’intera premessa del film. Principessa dei libri di storia, libraia, fan di Orgoglio e pregiudizio, Kathleen Kelly è in cima alla classifica dei più amati personaggi di fantasia amanti dei libri.

Francie Nolan di “Un albero cresce a Brooklyn” – Francie Nolan era costantemente in fuga dalla realtà grazie ai libri che leggeva. Per fortuna o per disgrazia,  poteva sempre fuggire in un libro, qualsiasi cosa accadesse nel mondo reale intorno a lei.

Jess Mariano di “Una mamma per amica” – Rory ha tutto il merito, ma il suo fidanzato è diventato da cattivo ragazzo ad accanito lettore almeno quanto lei. Ha scritto ai margini dei suoi libri, li ha portati a lei senza che glieli chiedesse… Una persona da amare o da odiare!

Liesel Merminger di “Storia di una ladra di libri” – Il nome del libro dice tutto. Liesel amava così tanto libri che, durante la Seconda Guerra Mondiale, quando niente era subito disponibile, fu sorpresa a rubarli. Liesel amava tutto ciò che riguarda le parole e la lettura, e lei è il perfetto esempio di tutto ciò che è  il potere della lettura.

Lisa Simpson de “I Simpson” – Profonda appassionata di studio, libri e femminismo, Lisa rappresenta spesso la parte migliore della famiglia Simpson. Precoce ed esilarante, Lisa è uno dei migliori esempi di topo da biblioteca!

Elizabeth Bennet di “Orgoglio e Pregiudizio” – Fonte inesauribile di ispirazione, sorprende qualcuno il fatto che Elisabeth ami i libri e la lettura tanto quanto noi? Probabilmente no. A partire dalla splendida scena iniziale del film, quando lei affronta il signor Darcy come si deve, Elizabeth Bennet rappresenta il classico amante dei libri di ogni epoca.

Scout e Atticus Finch de “Il buio oltre la siepe” – Questi due vengono come un pacco regalo. Atticus trasmette l’amore per i libri (tra le innumerevoli altre cose) nella figlia di giovane età. La scena dei due intenti a leggere insieme sul portico anteriore è iconica. Chi sa, forse Scout insegnerà a leggere a sua figlia proprio mentre  “Va’, metti una sentinella” viene finalmente pubblicato!

Suzy Bishop da Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore – Suzy Bishop è un personaggi ostrano come solo quelli di Wes Anderson possono essere. Ma, come alcuni degli altri, condivide l’amore per la lettura. Suzy probabilmente rappresenta l’amico a cui rivolgersi se sei alla ricerca di libri “oscuri”, ma che alla fine non puoi non amare.

James “Sawyer” Ford di “Lost” – L’appassionato lettore nell’isola ha fatto una cosa buona: salvare tutti i libri che sarebbero andati altrimenti perduti. Ne fa un buon uso nel corso della serie… senza dimenticare quanto sia bello da vedere mentre lo fa.

Lucas Scott di “One Tree Hill” – Ciascuna puntata della serie inizia e finisce con citazioni di qualsiasi dei libri che Lucas avesse letto in quel momento. Erano sempre pronti, e lo show non sarebbe stato lo stesso senza che Lucas Scott fosse un lettore con il naso sempre in mezzo alle pagine di un libro.

 

© Riproduzione Riservata