I libri migliorano la vita

11 modi in cui un libro migliora la vita

Chi legge certamente non si annoia, che si tifi per la propria eroina o che si pianga per la scomparsa prematura di un personaggio

MILANO – Quante avventure, mondi, storie e vite diverse vive un lettore attraverso i libri? Chi legge non può fare a meno dei mondi nei quali viene catapultato. La fantasia diventa grazia salvifica della vita stessa. Ogni volta che si apre un libro, si vive un’esperienza unica e speciale, che lascia il segno. Il lettore non si ferma poi al solo rapporto con se stesso e il libro, ma si riconosce con le relative scelte di vita dei personaggi preferiti e con l’agire di essi in determinate situazioni, da trasportare anche nella vita reale. Ognuno di noi ha esperienze diverse quando si tratta di libri. I libri giusti entrano nelle vite di ognuno al momento giusto. I libri migliorano la vita, senza dubbio. Ecco i motivi tratti da Bustle.

1 I libri ti danno qualcuno di nuovo per cui tifare.
Chi c’è di meglio di un eroe o un’eroina di un libro al quale appassionarsi?

2 Lanciati! I libri ti spronano ad intraprendere nuove esperienze.
Quando i dispiaceri della vita ti colgono, ci si può sempre rifugiare nelle proprie storie preferite, o scoprirne di nuove, per tirarsi su.

3 I libri ti portano a nuovi eventi.
Lanci, acquisti, eventi e club del libro sono posti meravigliosi per incontrare altre persone che condividono gli stessi interessi e passioni.

4 I libri ti introducono in nuovi mondi.
Non tutti hanno la possibilità di fare i bagagli e viaggiare in tutto il mondo. Ma i libri possono portarti in posti nuovi. E questi si possono sperimentare ovunque, al parco, sul divano, in un caffè, in metro, ecc.

5 I libri suggeriscono nuovi punti e spunti di vista per i grandi temi della vita.
I libri forniscono entrambi lati delle medaglie. Riflettono ed esplicano punti di vista conosciuti così come quelli opposti. Aumentano quindi una conoscenza critica delle diverse tematiche.

6 I libri hanno tempo da dedicarti.
Quando il mondo è preso dalle sue frenesie, i libri, ci sono sempre, in qualsiasi momento, non ti lasciano solo.

7 I libri ti aiutano a trovare nuovi mondi e talenti.
C’è qualcosa di incredibile e speciale nello scoprire nuovi autori o nuove serie da leggere.

8 I libri possono farti conoscere il tuo nuovo film preferito o serie TV.
Ormai, sempre più libri sono riadattati per il cinema o per le serie TV.

9 I libri ti possono far incontrare amici nuovi.
Chi altro, se non un altro lettore può capire il perché nella tua camera ci siano più libri che in una libreria? Chi meglio di un altro lettore, che possa comprenderti, non possa poi essere anche un buon amico?

10 I libri ti creano maggior coscienza e critica sul mondo intorno a te.
La letteratura ti porta a riflettere, attraverso le avventura dei vari personaggi, le loro scelte, esperienze, decisioni, in mondi fantastici o meno, che possono essere riutilizzate nella tua vita pratica.

11 I libri ti portano a una maggior conoscenza di te stesso.
La lettura è uno strumento essenziale per l’auto-riflessione. Leggere libri richiede di pensare in maniera critica e porta ad essere un essere umano migliore.

© Riproduzione Riservata
Commenti