Difendiamo le biblioteche !

10 motivi per cui ognuno di noi ha bisogno di un bibliotecario di fiducia

Nell'età dell'informazione digitalizzata le biblioteche sembrerebbero destinate a scomparire. Invece no, ecco perché tutti noi avremo sempre bisogno di un bibliotecario di fiducia
Biblioteca

MILANO -Nell’epoca moderna siamo sottoposti a un flusso di informazioni continuo e incessante ed è difficile individuare quelle da immagazzinare tra tutte quelle con cui entriamo in contatto ogni giorno. Esiste il problema opposto a quello di un tempo, quando magari ci volevano giorni anche solo per sapere di avvenimenti importanti di interesse mondiale. Oggigiorno un bibliotecario, o in generale una biblioteca, può essere la vostra guida nel vasto mondo digitale che vi circonda. Ecco le ragioni più importanti per cui una biblioteca è necessaria più che mai nell’epoca di Internet tratte da Ebook Friendly.

.

1) Le biblioteche ben organizzate “costruiscono” studenti perfetti. Biblioteche più fornite, formano persone migliori.

.

2) Il bibliotecario ti può consigliare i libri da leggere in base ai tuoi gusti

.

3) All’interno di una biblioteca puoi essere aiutato sul tuo personale percorso di ricerca e di tesi, così come puoi essere aiutato a trovare dei buoni libri che trattano gli argomenti di cui ti devi occupare

.

4) I database di una biblioteca ospitano dati e fatti che sono raccolte da fonti che sono assolutamente credibili. Nel vasto mare di informazioni di Internet, invece, è sempre più facile incontrare notizie completamente false.

.

5) Il concetto alla base di ogni struttura di questo tipo è la collaborazione. Non solo perché tutti possono contribuire ad aumentare il patrimonio di informazioni, ma perché puoi trovare persone che ti possono aiutare nel tuo progetto di ricerca, non solo il bibliotecario, ma anche le persone che come te si recano in biblioteca a studiare e ad approfondire gli argomenti di cui più sono interessati.

.

6) Spesse volte le ricerche hanno bisogno di essere supportate da dati e documenti. In una biblioteca puoi trovare addirittura i documenti originali, talvolta anche in versione non digitalizzata, che puoi tranquillamente consultare previa comunicazione.

.

7) Molti ragazzi non hanno molti libri a casa, vuoi ragioni economiche, vuoi perché non hanno avuto dei genitori amanti della lettura. In biblioteca questi ragazzi hanno accesso gratuito non solo a tutte le informazioni di cui hanno bisogno, ma anche a libri per il solo piacere di leggerli.

.

8) Quasi ogni biblioteca, ormai, ha un sito cosicché ognuno possa consultare gli archivi online comodamente da casa e recarti in luogo solo per ritirare i documenti che ti interessano.

.

9) Siete dipendenti della tecnologia? Non vi preoccupate, le biblioteche si sono aggiornate ai tempi e posseggono una rete wifi gratuita per tutte le vostre esigenze.

.

10) Un altro motivo per frequentare una biblioteca? Facile, essere circondati dai libri, dovrebbe essere il vostro paradiso naturale, no?

.

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti