Lettori accaniti

10 modi per riconoscere un appassionato di libri

I veri amanti della lettura trovano sempre un modo per farsi riconoscere, ecco un elenco di 10 cose che vi possono aiutare ad individuarli
10 modi per riconoscere un appassionato di libri senza chiedergli niente

MILANO – Gli amanti dei libri sono dei potenziali ottimi amici. Pensateci un attimo, sono leali (dopotutto quando si affezionano ad un personaggio fanno il tifo per lui fino alla fine del libro), sono pazienti (sopratutto quelli che leggono i grandi volumi a costo di impiegarci intere settimane) e, come abbiamo già raccontato in un precedente articolo, sono molto empatici. Constatato questo, l’unico problema è capire come individuarli perché non è raro che si nascondino da qualche parte con i loro libri, immersi in meravigliose avventure. Per questo bustle.com ha compilato una lista di 10 elementi che possono aiutare a capire se una persona ama veramente i libri, a maggior ragione se anche voi siete dei lettori accaniti e volete trovare delle persone che condividono la vostra stessa passione:

1.LI PUOI INCONTRARE NEI LUOGHI LEGATI AI LIBRI E ALLA LETTURA

Il modo più semplice per trovare un amante dei libri è quello di andarlo a cercare nei posti legati alla lettura. Diciamo che è molto difficile che una persona che odia i libri passeggi tra gli scaffali di una biblioteca o si incanti davanti alla vetrina di una grande libreria.

2.POTREBBERO INDOSSARE MAGLIETTE O ACCESSORI LEGATI AL MONDO DEI LIBRI

Avete appena incontrato una persona che indossa una maglietta con una citazione di un libro? Oppure con disegnato un personaggio di un romanzo? O ancora, che ha in mano una borsa con scritto “Amo Mr. Darcy”? Ecco, ci sono buone probabilità che questa persona sia una lettrice accanita.

3.POTREBBERO VESTIRSI O COMPORTARSI COME I PERSONAGGI DI UN LIBRO

Se incontrate qualcuno che vi ricorda il personaggio di un libro per quanto riguarda lo stile, il vestiario o il taglio di capelli, potete stare certi di una cosa: ha preso la propria ispirazione dal suo romanzo preferito.

4.NOMINANO SPESSO PERSONAGGI LETTERARI

State chiacchierando del più e del meno e il vostro interlocutore dice qualcosa di Holden Caulfied? Chi ama i libri difficilmente rinuncia a parlare dei suoi personaggi letterari preferiti, molto spesso con un entusiasmo tale da farli apparire come persone reali.

5.SI ENTUSIASMANO SE VIENE REGALATO LORO UN LIBRO

Ci sono persone che quando ricevono un pacco regalo pensano:”speriamo che non sia un libro.” Ecco, per i lettori accaniti è esattamente l’opposto, più libri ricevono per il loro compleanno e più sono felici. Per lo stesso motivo, è probabile che non perdano l’occasione di regalare libri ai propri amici.

6.SONO MOLTO PROPENSI A PARLARE CON LE ALTRE PERSONE A CUI PIACE LEGGERE

Se sei appassionato di libri e senti qualcuno parlare del suo amore per la lettura probabilmente ti verrà naturale interagire con questa persona. Quindi, se vedete qualcuno che parla amabilmente con altri lettori, ci sono buone probabilità che anche lui ami i libri.

7.HANNO UN DISPOSITIVO ELETTRONICO PER LEGGERE O COMUNQUE DELLE APPLICAZIONI SUL CELLULARE LEGATE ALLA LETTURA

Le persone a cui non piace la lettura difficilmente avranno un kindle o useranno il cellulare per leggere le recensioni degli ultimi libri arrivati in libreria. Al contrario, i lettori accaniti usano la tecnologia per avvicinarsi ancora di più al mondo dei libri.

8.SI RICORDANO CITAZIONI LETTERARIE RICERCATE

Ha riso alla battuta che avete fatto su “1984” ?  Ha letto “Caterina” di Jane Austen? Ci sono buone probabilità che questa persona ami i libri e la lettura proprio come voi.

9.FANNO SPESSO CITAZIONI LEGATE AL MONDO DEI LIBRI

Chi ama i libri, difficilmente rinuncerà ad inserire qualche citazione dei suoi personaggi preferiti all’interno dei propri discorsi. Allo stesso modo, troveremo le sue frasi  letterarie preferite scritte dentro al suo diario o appese al muro della sua camera. Questi possono essere degli ottimi indizi per individuare un lettore accanito.

10.POTREBBERO AVERE UN LIBRO IN MANO

Qual è il modo più facile ed immediato per individuare un lettore seriale? Ha in mano un libro e probabilmente lo sta anche leggendo. Niente di più semplice.

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti