I 10 libri che vengono letti più di una volta

Abbiamo chiesto ai nostri lettori qual è il libro che si sono ritrovati a leggere e rileggere, due, tre volte, o magari anche di più
10 libri letti più di una volta

MILANO – Abbiamo chiesto ai nostri lettori qual è il libro che si sono ritrovati a leggere e rileggere, due, tre volte, o magari anche di più. Tra i tanti titoli emersi da un sondaggio Facebook, i lettori di Libreriamo sembrano essere stati colpiti soprattutto dai grandi classici della letteratura, che hanno ricevuto molte preferenze. Ecco di seguito quali sono i dieci libri più riletti in assoluto:

 

Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez

Cent’anni di vicende di una grande famiglia a Macondo, paese immaginario del Sud America, i cui membri inseguono un destino ineluttabile. Usando i toni della favola, il premio Nobel per la letteratura Marquez si conferma un maestro del genere realismo magico.

 

La casa degli spiriti di Isabel Allende

Sulla scia di “Cent’anni di solitudine” e del realismo magico, un’altra saga familiare ambientata in Cile, con al centro tre forti figure femminili, Clara, Blanca e Alba, a portare avanti la tumultuosa storia della famiglia Trueba.

 

Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto.

 

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Un romanzo di emancipazione femminile, con al centro la giovane Elizabeth Bennet che non smania per sposarsi, a differenza di tutte le altre giovani donne che la circondano; ma quando conoscerà il nuovo vicino, Mr Darcy, nemmeno una lunga serie di fraintendimenti potranno spegnere il loro amore.

 

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

Un classico amato da adulti e bambini per la delicata saggezza delle sue parole, è la storia dell’incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio.

 

L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez

Un altro romanzo del grande Márquez che ruota attorno all’amore contrastato tra Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, e Fiorentino Ariza, che non perde le speranze neppure di fronte al matrimonio d’amore di Fermina con il dottor Urbino.

 

La saga di Harry Potter di J. K. Rowling

La famosissima serie di sette libri che raccontano le avventure del mago Harry e dei suoi amici contro il mago oscuro Voldemort, in un vero e proprio mondo magico parallelo che la scrittrice inglese ha saputo ricreare alla perfezione.

 

Il nome della rosa di Umberto Eco

Unico libro italiano tra i più riletti, questo romanzo storico dello scrittore milanese ruota attorno al mistero della moria di monaci in una cupa abbazia italiana, che il frate Guglielmo da Baskerville e il novizio Adso da Melk dovranno risolvere.

 

Cime tempestose di Emily Brontë

Unico romanzo scritto dall’autrice inglese, narra la storia di Heathcliff, del suo amore per Catherine, e di come questa passione alla fine li distrugga entrambi.

 

La saga de Il signore degli anelli di J. R. R. Tolkien

I tre libri fantasy sono ambientati in un mondo immaginario ricostruito con cura meticolosa, popolato da hobbit, elfi, orchi e uomini, dove la lotta contro il malvagio Sauron ruota attorno ad un anello magico.

 

Questi sono i titoli che hanno ricevuto più voti, ma ce ne sono tanti altri che molte persone hanno dichiarato di avere letto più volte: i libri di Oriana Fallaci “Lettera a un bambino mai nato” sul tema della maternità e “Un uomo” dedicato all’amore della sua vita Alekos Panagulis; il romanzo storico “I pilastri della terra” di Ken Follett, sulle vicende che ruotano attorno alla costruzione di una cattedrale nel Medioevo; letture con protagoniste femminili come “Madame Bovary” di Gustave Flaubert e “Piccole donne” di Louisa May Alcott; il romanzo di Italo Calvino “Il sentiero dei nidi di ragno”, un classico della narrazione della Resistenza, accompagnato dalla commovente memoria dell’Olocausto “Se questo è un uomo” di Primo Levi; ci sono anche alcuni classici della letteratura italiana come “Il Gattopardo” e “I promessi sposi”; tra i romanzi più contemporanei letti e riletti spicca invece “Non ti muovere” di Margaret Mazzantini.

 

Leggi anche I 10 test letterari più cliccati dai lettori

© Riproduzione Riservata