I 10 libri da non perdere in uscita a maggio

Indecisi sulla lettura di Maggio? Ecco i 10 titoli di questo mese che andranno ad arricchire le librerie di voi avidi lettori
I 5 libri da leggere in uscita a dicembre

MILANO – Per gli amanti della lettura Maggio è pronta a regalare intense emozioni. Ecco i dieci titoli che, in questo mese, vi faranno tenere gli occhi incollati alle pagine. Da Camilleri con Il metodo Caralanotti a Marco Malvaldi col suo A bocce ferme.

 

Il migliore amico del mio capoJana Aston

Lo ammetto: ho una cotta per il migliore amico del mio capo. Almeno non è grave come se fosse il migliore amico di mio fratello. O il fratello del mio migliore amico, o… Lasciamo stare. Mi sono ritrovata in un cliché.
La cosa peggiore? Il migliore amico del mio capo è anche il suo socio. Il che lo rende quasi il mio capo. Ok, nessun quasi. Gabe Laurent è off limits per me. Totalmente fuori portata. Il che è un bene, visto che posso fantasticare praticamente sempre su di lui e non lo scoprirà mai. Questo, ovviamente, fino a che non ho la geniale idea di rispondere per gioco a un quiz con domande sexy durante una riunione. E non so ancora che le risposte finiranno in mano a Gabe.

 

Il metodo Catalanotti (Il commissario Montalbano) – Andrea Camilleri

Nella nuova indagine di Montalbano Camilleri inventa storie e personaggi e li fa recitare fra le quinte di un teatro di cui è lui il regista. Una messinscena che è dramma e commedia insieme.

 

Macerie prime. Sei mesi dopo – Zerocalcare

Nasce il figlio di Cinghiale. Gli amici si riavvicinano. Niente è più come prima. Sei mesi dopo l’uscita di «Macerie prime», Zerocalcare torna con il capitolo conclusivo della sua storia più emblematica e contemporanea. Il senso di precarietà sociale del suo cast sembra assoluto, i rapporti amicali si lacerano, le tenebre avanzano. Piccoli pezzi di ciascuno vengono perduti, rubati, cambiano gli equilibri. E l’armadillo è sempre latitante. Se una soluzione esiste, in cosa consisterà?

 

Inferno e paradiso chiavi in mano (Riccardo Ranieri’s series Vol. 6) – Federico Maria Rivalta

A parte qualche sporadica visita al golf club, da diversi mesi Riccardo Ranieri passa le sue giornate a occuparsi del figlio Antonio e a schivare gli attacchi del diabolico gatto Ragù. Ogni tanto, a tempo perso, scrive un articolo per Il Mattino di Padova o per qualche quotidiano a tiratura nazionale. Per questo, quando Paola Grisutti gli telefona per convincerlo a indagare sulla figlia Sabrina, morta per overdose un anno prima, Riccardo non riesce a resistere alla tentazione di ficcarsi di nuovo nei guai. A poco serviranno i tentativi della sua compagna, il procuratore della Repubblica Giulia Dal Nero, di distoglierlo da suoi folli propositi. La comunità di recupero che frequentava la ragazza nasconde infatti una serie di ombre che lui non potrà ignorare. Sarà un’indagine tutta al femminile quella nella quale Riccardo si troverà coinvolto. Accanto a lui non solo Giulia, ma anche Sonia Pechinese, la vicedirettrice sociopatica del carcere di Padova, e la troppo affascinante ex collega Cristina Santi…

 

A bocce ferme (I delitti del BarLume) – Marco Malvaldi

I vecchietti del BarLume se lo ricordano bene quel delitto della fine degli anni Settanta: Camillo era un vero padrone, autoritario e dispotico; qualcuno arrivò a dire addirittura che se l’era cercata. Tuttavia nessuno era stato incriminato. Ora che il figlio, scomparso di recente, nelle sue ultime volontà ha dichiarato di essere lui il colpevole, il caso dovrebbe essere definitivamente risolto. Per tutti tranne che per l’asilo geriatrico del BarLume…

 

Il mistero del Gattopardo (Le indagini della zia Poldi Vol. 2) – Mario Giordano

Vino e omicidi: a zia Poldi non serve altro per dedicarsi alla risoluzione di un nuovo caso. L’improvvisata detective arrivata in Sicilia dalla Baviera non ha fatto in tempo a godersi il meritato riposo dopo la sua ultima indagine, che già comincia di nuovo a sentire puzza di bruciato. Quella che agli altri sembra solo una serie di disgrazie, infatti, per lei rappresenta la conferma di una vera e propria escalation criminale. Prima un guasto alla rete idrica, poi l’avvelenamento di un cane: sono i segnali che la Mafia l’ha presa di mira e intende punirla per aver ostacolato i suoi piani. Questa volta però, nonostante il suo intuito sia ormai riconosciuto, dovrà faticare per dimostrare che quegli avvertimenti non sono frutto della sua immaginazione ma costituiscono una seria e reale minaccia. Adesso che Poldi conosce l’odore del sangue non si lascerà sfuggire la pista giusta. E nessuno è al di sopra dei sospetti…

 

For the love of English: (Edizione Italiana) – A.M. Argrove

Beckley Bridges, padre single, è sexy da far paura. Sul serio, è la cosa più bollente da quando è stato creato il sole, tanto che se gli rompi un uovo addosso, quello inizia a sfrigolare. Quindi qual è il problema? Che è anche uno stronzo colossale. Lo odio, quel bastardo. Cerco di evitarlo in ogni modo, ma per qualche motivo salta fuori ovunque io vada.
Il vero problema, però, è sua figlia, English. È un’adorabile, eccentrica bambina di prima elementare, e la cosa più dolce da quando hanno inventato il tè freddo. Ed è una dei miei scolari, ma è anche l’amore della sua vita. Perciò devo per forza avere a che fare con lui a livello professionale. Non è semplice. Su una scala che va da facile a difficile, avere a che fare con Beckley Bridges è come avere a che fare con delle unghie che grattano sulla lavagna.
Ma dato che la madre di English cerca di ottenere la custodia, dopo averla abbandonata sulla porta di Beckley quando era una neonata, lui è disposto a fare tutto il possibile per tenerla con sé.
È per questo che mi ha fatto la proposta.
E per quanto la cosa possa sembrare folle, mi sono ritrovata a pensarci su.

 

La Regina Scozzese – Penelope Sky

Non sapevo cosa mi avesse indotto a cambiare idea sul consegnare London a Bones, ma qualcosa lo aveva fatto.
Ora London è ufficialmente mia. Lei è sfacciata, esuberante e si ribella ancora quando la tengo in pugno. Mi piace.
Adesso ho un accordo con i fratelli Barsetti, Josephine continua a struggersi per me e la vendetta è implacabile nella mia mente. Non so cosa ne farò di London ora che ho deciso di non ucciderla.
Ma di certo non m’innamorerò di lei.

 

#Ops – Elisa Maino

La scuola è finalmente finita! E ora si va verso Riccione! La crema solare, i locali sulla spiaggia, la musica e cantare a squarciagola fino all’alba, ma… Ops! Questa è un’altra storia! Per Evy lo scenario sarà ben diverso. Tra i boschi Evy si imbatte in Chris, il lupo solitario che quando nessuno lo guarda ama tuffarsi nelle acque del lago, cristalline come i suoi occhi. Evy e Chris appartengono a due mondi diversissimi, ma hanno una cosa in comune: sono dei gran testardi, pronti a tutto per difendere i propri ideali. Lo scontro è assicurato e, come se non bastasse, in mezzo alla natura incontaminata non c’è spazio per la tecnologia. Come sopravvivere a un’estate senza internet e social? Senza poter chattare con gli inseparabili Leila e Jhonny, partiti per una vacanza da urlo? In vetta alla montagna dove ha trascorso l’infanzia, per la prima volta Evy alzerà gli occhi dallo smartphone: solo così troverà il coraggio di seguire il suo sogno, e scoprirà un panorama che non ha bisogno dei filtri di Instagram per essere perfetto.

 

Rat-boy – Leo Ortolani

Afflitto dalla solitudine canina, condizione a cui è abituato da sempre, Rat-Man partecipa a una prestigiosa manifestazione di cosplay per trovare la sua anima gemella. In mezzo a tante elfe, Vedove Nere e bellezze che indossano pochi ma importanti capi di abbigliamento tipo i guanti, incontrerà qualcuna che lo farà sognare a occhi aperti. Un indizio: non è Cinzia, anche se è meglio tenere gli occhi aperti anche con lei. Avventura, Azione e Atette in una storia che vi farà scoprire… sotto il costume, niente!

 

 

 

© Riproduzione Riservata