Letture in cucina

10 libri di cucina per gustarsi il Natale

Libri per tutti i gusti. Ecco 10 libri di cucina da regalare a Natale o da leggere per preparare il pranzo perfetto
15 libri di cucina per gustarsi il Natale

MILANO – Il Natale si aspetta per i regali, vero. Si aspetta per passare del tempo con le persone che ami e per la tua grande passione che occupa, in questo periodo dell’anno, gran parte del tuo tempo libero: la lettura. Vi abbiamo già spiegato allora che regalare un libro per Natale può essere la sua miglior soluzione, ma ancor di più è importante regalare o regalarsi un libro di cucina. Starete già sicuramente pensando a cosa cucinare il giorno di Natale, di seguito una serie di libri da regalare a chi ama cucinare e che contengono delle idee di cucina uniche da sfruttare per uno dei giorni più importanti dell’anno.

.

1)Grande Libro Cucina di Joel Robuchon” di Amiard e Meldolesi 

Una vera, affidabile e intrigante bibbia dell’alta cucina, che svela l’arte del più grande cuoco al mondo attraverso una serie di ricette davvero eccezionali, raccolte in più di quaranta anni di esperienza ai massimi livelli, e che coniugano in maniera eccelsa sapore, genuinità dei prodotti, tecnica e innovazione. Suddiviso in quattro capitoli: antipasti, pesce e crostacei, carni e verdure, dessert, il volume presenta oltre 100 ricette illustrate e spiegate passo dopo passo, pensate per gli appassionati della buona cucina. Ogni ricetta presenta con estrema chiarezza la lista degli ingredienti sotto forma di schede tecniche così come le proprietà e le caratteristiche dei prodotti utilizzati.

.

2)Dire, fare, brasare” di Carlo Cracco

Un libro che ci racconta la magia che si realizza in cucina quando vengono svelati i segreti di tutte le tecniche. La reazione di Maillard o la cottura sottovuoto, la tecnica a bagnomaria o la cottura nell’argilla, o ancora la marinatura nelle spezie altro non sono che alchimie che permettono di trasformare alimenti e ingredienti per ottenere il meglio dalle loro caratteristiche e deliziare il palato con un risultato culinario ineccepibile. Cracco ci spiega nel dettaglio tutte le tecniche, dividendole in principali e complementari, e ci accompagna nella loro messa in pratica attraverso 40 ricette presentate per ordine crescente di difficoltà. Un percorso gastronomico con un docente d’eccezione che avrà come risultato di fine corso la soddisfazione di aver imparato ricette strepitose che ci faranno meritare la lode e le lodi dei nostri invitati a cena.

.

3) “Squisito!di Reichl e Daniele

Billie lascia la sua casa in California per presentarsi a “Squisito!”, la rivista di cucina più famosa di New York, dove ha ottenuto un posto di segretaria. Viene accolta dalla variopinta redazione del magazine e l’ambiente del food la seduce subito. Poi Billie ha un dono particolare, un talento che non può passare inosservato, soprattutto se sei circondato da cuochi esperti e gastronomi dal palato fine. Quando la rivista chiude improvvisamente, Billie sceglie di rimanere in redazione da sola per rispondere alle richieste dei lettori. Ed è così che, in una stanza segreta, scopre una lettera indirizzata settant’anni prima al celebre chef e giornalista di “Squisito!” James Beard. Da quella lettera prende il via il suo viaggio alla ricerca di una ragazza di tanti anni prima, un viaggio che sarà un nuovo inizio.

.

4)Gli sbafatori” di Camilla Baresani

Rosa è una giovane foodblogger simpatica e maldestra. Guidobaldo è un maturo e supponente critico gastronomico. Entrambi cercano di vivere al di sopra delle proprie possibilità. Camilla Baresani ci conduce nei retroscena di una storia d¿amore ed erotismo, e traccia un ritratto beffardo e spoetizzante del dorato mondo del cibo – giornalisti, pierre, chef, supporter – con i suoi lussi, i suoi inganni, le sue perversioni. In appendice al romanzo, le imperdibili ricette (esistenziali) della protagonista.

.

5) “In cucina con Gordon Ramseydi Gordon Ramsey

Il libro è un vero e proprio corso di cucina, tutto a colori, alla portata di chiunque, principianti o esperti. Il primo corso del primo fra gli chef. 120 piatti stuzzicanti con spiegazioni facili e dettagliate. I trucchi per rivisitare e personalizzare la tradizione, con un pizzico di spezie e di Oriente. I consigli su tecniche, strumenti e preparazioni base per chi deve ancora iniziare e vuole imparare dal migliore. Tutti i segreti per una perfetta cottura al forno, con ricette di pane, focacce e torte.

.

6) “Ricette in famiglia di Benedetta Parodi

Benedetta vi invita a casa sua per imparare a preparare oltre 150 nuove ricette (tutte fotografate da lei). Con una colazione golosa, un pranzo veloce ma stuzzicante, una merenda festosa, un aperitivo ricco, una cenetta in compagnia o uno spuntino fuori orario a lume di candela trasformerete ogni giorno in un’occasione speciale.

.

7) “Il grande libro di cucinadi Alain Ducasse

Alain Ducasse, lo chef più noto del pianeta, spiega la scelta di organizzare intorno a questo alfabeto di ingredienti ispiratori un’opera eccezionale: Il Grande Libro di Cucina di Alain Ducasse. L’insuperabile savoir faire del Maestro diventa così, grazie anche al contributo dei suoi più stretti collaboratori, patrimonio comune degli appassionati della grande cucina, dei cultori del gusto, dei professionisti del settore. Oltre 170 ricette sublimi, illustrate con un eccellente apparato fotografico, in cui l’inimitabile e celebre chef francese si esalta con piatti creativi a base di verdure, pasta e cereali.

.

8) “La mia cucina di campagnadi Thorrison Mimi

In questo volume Mimi Thorisson offre un assaggio della sua nuova vita, che l’ha portata dalle luci delle passerelle alle meraviglie della campagna francese. La top model condivide con i lettori la sua innata passione per la cucina attraverso un libro ricco di proposte stagionali. Le sue ricette rendono omaggio ai piatti della tradizione francese e si arricchiscono di inedite suggestioni orientali, apprese nel corso dei suoi viaggi in giro per il mondo. 

.

9) “Racconti di cucinadi Angela Frenda

La buona cucina come un mix di tradizione e innnovazione. I racconti e le ricette di un’appassionata cuoca di casa in un libro da consultare ai fornelli o da tenere sul comodino. 90 ricette perfette per una grande cucina tradizionale

.

10) Cuochi si diventa” di Allan Bay 

La cucina di casa italiana è cambiata di più negli ultimi trent’anni che nei due secoli precedenti. Si pensi alle tecniche nuove (il teflon ha permesso praticamente di eliminare i grassi); si pensi a come sono cambiati i prodotti (la varietà è immensa, la qualità a volte è discutibile ma certamente più “controllata”); si pensi alla frollatura della carne e alla comparsa dei pesci, al sottovuoto e alla porzionatura fatta all’origine. I libri di cucina se ne sono accorti poco. Questo libro espone il metodo contro l’improvvisazione; tutte le ricette sono ghiotte e interessanti, ma assolutamente semplici, alla portata di qualunque appassionato; è scritto con levità e gusto del racconto. Ed è “condito” con aneddoti, avvertimenti scherzosi, citazioni.

 

LEGGI ANCHE: NATALE, 10 LIBRI PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA 

© Riproduzione Riservata
Commenti