Letture utili

10 libri che vi aiuteranno nel momento del bisogno

Ecco un elenco di libri utili nei momenti di difficoltà, perché i libri riescono sempre a sorprenderci
10 libri che vi aiuteranno nel momento del bisogno

MILANO – Quando siete in difficoltà qual è la prima persona a cui vi rivolgete? E se vi dicessimo che, nel caso vi sentiate soli e non abbiate nessuno con cui condividere i vostri problemi, potreste leggere un libro? Diverse volte abbiamo parlato di come i libri possano avere un effetto benefico sulle persone, ora vogliamo fare un passo in avanti e ricordarvi come un libro possa essere considerato alla stregua di un vostro amico. Un libro può rispondere alle vostre domande, darvi consigli e, nei casi più disperati, trascinarvi in mondo di fantasia facendovi dimenticare tutte le vostre preoccupazioni. Vediamo insieme questi libri consigliati da “Life is a Book“.

.

1) “Carol di Patricia Highsmith

Questo libro può essere utile se avete perso la fiducia nell’amore. Therese è un’apprendista scenografa che, per mettere insieme qualche soldo, si fa assumere in un grande magazzino. Il suo rapporto sentimentale con Richard si trascina stancamente. Tutto per Therese sembra precipitare in una grigia e disperata routine fino al giorno in cui conosce l’affascinante e bellissima Carol che, insinuandosi nella sua vita le fa conoscere l’ebbrezza di un amore diverso…

.

2) “Il Diario di Bridget Jonesdi Helen Fielding

Avete passato una brutta giornata e volete ridere un pò? Bridget Jones vi farà dimenticare i vostri problemi. Mangia troppo, beve troppo, fuma troppo, ha una mamma troppo invadente, un uomo troppo sposato e troppo pochi “pretendenti”. È il ritratto di una single di oggi, moderna trentenne in carriera, quale risulta dal diario di un anno della sua vita, dove vengono raccontati, con humor e ironia, i problemi, le speranze, le delusioni di una donna qualunque.

.

3) “Alta fedeltàdi Nick Hornby

La vostra vita è stata fatta di scelte, ma non siete sicuri che siano state quelle giuste. Questo libro vi farà riflettere sul vostro passato. In una Londra irrequieta e vibrante, le avventure, gli amori, la passione per la musica, i sogni e le disillusioni di una generazione di trentenni ancora pieni di voglia di vivere. Romanzo che ha inaugurato il nuovo filone della letteratura “confessionale” maschile.

.

4) “L’arte di correredi Murakhami

Se avete bisogno di qualcosa che vi ricordi che non è mai troppo tardi per un nuovo inizio, leggete “L’arte di correre” di Murakami. “L’arte di correre” è una riflessione sulle motivazioni che ancora oggi spingono l’ormai sessantenne Murakami a sottoporsi a questa intensa attività fisica che assume il valore di una vera e propria strategia di sopravvivenza.

.

5) “Harry Potter e la Pietra filosofaledi JK Rowling

Se non volete pensare ad altro che a una splendida fantastica avventura, allora leggete o rileggete Harry Potter. L’avventura della Rowling vi riporterà agli anni dell’adolescenza.

.

6) “I misteri di Pittsburgh” di Michael Chabon

Siete delle persone romantiche e volete una storia che vi faccia sognare? Art si è appena laureato e trascorre l’estate che lo separa dalla vita adulta insieme a un piccolo gruppo di nuovi amici: Arthur, gay dichiarato, Phlox, ex punk stravagante e romantica, e Cleveland.  Per lui sarà una lunga, calda estate alla scoperta di se stesso, mentre oscilla tra l’amore di Arthur e quello per Phlox, mentre subisce inevitabilmente il fascino disperato di Cleveland.

.

7) “Sliding Doors” di  Peter Howitt

Se la vostra vita è o è stata davanti a un bivio e continuate a pensare come sarebbe andata se…”Sliding Doors” è il libro che fa per voi. Cosa sarebbe successo se? Ve lo sarete chiesti mille volte, anche se il nostro consiglio è quello di pensare al passato e alle scelte fatte per cercare di crescere e non per tormentarvi su cosa sarebbe successo se avreste agito diversamente.

.

8) “L’amico ritrovatodi Fred Uhlman

Avete litigato con un amico e volete recuperarne il rapporto? Il consiglio è di leggere questo romanzo o uno che affronta tematiche affini. Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L’uno è figlio di un medico ebreo, l’altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un’amicizia del cuore, un’intesa perfetta e magica. Una storia che, alla luce delle sofferenze dei protagonisti, ti faranno ragionare su come poterti riavvicinare all’amico a cui tieni tanto.

.

9) “Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carrol

L’insonnia è un problema comune. Molte persone, vuoi per stress lavorativi e relazionali, la sera non riescono a dormire. Se non riuscite proprio a dormire fatevi un giro nel Paese delle Meraviglie. Avete problemi a trovare dei sogni? Questo libro può sicuramente ispirarvi.

.

10) “Il Diavolo veste Pradadi Lauren Weisberger

Insoddisfatti dal mondo del lavoro? Vestiti di lusso, feste esclusive, cascate di flash e fiumi di champagne. Chi rifiuterebbe un lavoro nel mondo dorato delle riviste di moda? A ventitrè anni, con una laurea in lettere in tasca e in testa il sogno di diventare scrittrice, Andrea Sachs si presenta a un colloquio per un posto da assistente nella redazione di “Runaway”.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti