Citazioni d'autore

10 citazioni letterarie capaci di ispirare ogni scrittore

Per uno scrittore non è sempre facile trovare le parole o l'ispirazione giusta. Vi proponiamo allora una serie di citazioni capaci di ispirare chiunque voglia scrivere un libro

MILANO – Sebbene chi decida di scrivere possieda quasi un’inclinazione naturale a saper usare le parole per descrivere e raccontare ciò che lo circonda, non sempre è facile trovare  i termini giusti o la giusta ispirazione per raccontare la realtà o per esprimere ciò che si ha dentro. Ecco una selezioni di citazioni letterarie sull’arte della scrittura che ogni scrittore dovrebbe leggere e conoscere per trovare la giusta ispirazione.

Clicca qui per leggere e condividere gli aforismi dedicate all’arte dello scrivere !

.

1) “Se ti impegni abbastanza a fondo nello scrivere, ti porterà ovunque tu voglia” (daScrivere Zendi Natalie Goldberg)

.

2) Leggere vuol dire imparare ed è la miglior scuola di scrittura” (daOn Writingdi Stephen King)

.

3) “Il lettore non è un avversario o uno spettatore, ma un amico” (daLe correzionidi Jonathan Franzen)

.

4) “Non ci sono parole sbagliate, solo modi sbagliati di usare le parole giuste” (daLeaving Before The Rains Come di Alexandra Fuller)

 .

5) Un’altra cosa: Non ti è richiesto salvare il mondo con la tua creatività. La tua arte non solo non deve essere per forza originale e non dve necessariamente essere importante.” (daBig Magic: Creative Living Beyond Feardi Elizabeth Gilbert)

6) “Bisogna interrompere di tanto in tanto il flusso della scrittura. Per evitare che dal rubinetto scorra sempre la medesima acqua.” (da “Un milione di giorni” di Francesco Burdin)

 

7) “La battaglia di tutte le battaglie è scrivere” (Herman Melville)

 

8) “L’arte di scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole.”
(da “L’anima e il corpo” (conferenza) di Henri Bergson)

.

9) “Tu appartieni a me e tutta Parigi appartiene a me e io appartengo a questo blocco note e a questa matia” (daFesta Mobiledi Ernest Hemingway)

.

10) “Le persone che accettano le cose così come sono, non sono destinati a scrivere un libro” (da “A field guide for immersion Writing” di Robin Hemle)

.

LEGGI ANCHE: COME SUPERARE IL BLOCCO DELLO SCRITTORE, IL DECALOGO DI MARGARET ATWOOD)

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti