Libri
Vivi il magico mondo dei libri, degli scrittori, l’importanza della lettura tramite storie, interviste, notizie, approfondimenti e tanto altro.
Scopri i libri più venduti nel 2025 secondo i dati di NielsenIQ BookData presentati dall'Associazione Italiana Editori alla Giornata conclusiva della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.
Tra fine gennaio e la prima settimana di febbraio 2026, l'editoria italiana propone novità imperdibili di libri, scopri quali tra romanzi, saggi, fantasy, romance e thriller
Pubblicato nel 1971 e considerato il capolavoro di Elizabeth Taylor, “Vietato morire qui” è un romanzo sull’età che avanza, la solitudine e la possibilità inattesa dell’amicizia.
In occasione del Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai 2026, abbiamo intervistato Stefano Mauri, vicepresidente della Fondazione, per analizzare lo stato delle librerie italiane oggi e il loro rapporto con algoritmi e intelligenza artificiale
Dalla nebbia dell'anima alla dinamite della storia: scopri 5 libri imperdibili per ritrovare l’umanità e il senso del tempo nel caos della vita moderna
Con “Io sono perfetto”, Paolo Ruffini firma un romanzo ironico e profondamente umano che ribalta l’idea di normalità e ci costringe a chiederci cosa significhi davvero essere degni di rappresentare un Paese.
Dopo il successo clamoroso del suo precedente thriller, l'autrice con "Anatomy of an Alibi" si sta confermando come la nuova regina del "legal thriller" con un tocco di suspense moderna.
Corti reali, stregoneria, rivoluzioni e segreti familiari attraversano questi cinque romanzi storici consigliati, ambientati tra la Francia di Luigi XV, l’Inghilterra elisabettiana, l’Europa del Novecento e la Londra vittoriana. Storie intense che intrecciano Storia e destino.
Un viaggio nel pensiero di Seneca attraverso “De brevitate vitae”: un classico senza tempo che ci insegna a ripensare il rapporto con il tempo, l’ambizione e la vita autentica, oggi più che mai.
In questo romanzo, Veltroni firma un noir urbano che è anche una riflessione amara sulla giovinezza e sulla solitudine contemporanea, intrecciando un giallo contemporaneo con i fili mai spezzati della storia. Scopri perché leggerlo