Libri

Vivi il magico mondo dei libri, degli scrittori, l’importanza della lettura tramite storie, interviste, notizie, approfondimenti e tanto altro.

29 Dicembre 2025

Tra i titoli che l'editoria di gennaio di regala questo 2026, noi di Libreriamo ne abbiamo scelti alcuni che sappiamo state aspettano: scrittori italiani e non.

29 Dicembre 2025

Un viaggio dentro "Anatomia della fantascienza" di Angela Bernardoni e Andrea Viscusi: un saggio che esplora il genere sci-fi tra immaginario, politica e critica sociale, spiegando perché la fantascienza continua a parlarci del mondo reale.

29 Dicembre 2025

“La sonnambula” di Bianca Pitzorno: un dono trasformato in lavoro, tra vaticini, segreti e quattro donne in cerca di una frase che regga il presente.

28 Dicembre 2025

Plagi, cause legali, personaggi iconici e bestseller contesi: "Litigi letterari" di Marina Lenti racconta le grandi battaglie giudiziarie della storia dell’editoria tra curiosità, diritto d’autore e passione per i libri.

28 Dicembre 2025

Per ritrovare se stessi c'è bisogno di libri speciali, un'ispirazione profonda attraverso delle parole oculate. Magari dopo una delusione d'amore...

28 Dicembre 2025

Una storia d'amore e giustizia negli anni del dopoguerra, uno scenario che cambia tutto: "La ragazza di Bube", Premio Strega del '60 (Cassola).

27 Dicembre 2025

Scopri la classifica dei 10 libri italiani che hanno riscaldato i lettori su BookTok nel 2025. Un’analisi esclusiva di Libreriamo sui nuovi trend editoriali.

27 Dicembre 2025

La nuova guida di Lara Nicolini alle Metamorfosi di Apuleio offre un percorso chiaro, critico e coinvolgente dentro l’ultimo grande romanzo della latinità. Un volume Carocci indispensabile per comprendere Lucio, Amore e Psiche e il misterioso finale del capolavoro.

27 Dicembre 2025

Quattro libri che consigliamo per ritrovare se stessi e sollevarsi da terra quando il proprio umore non è dei migliori, per trovare la svolta emotiva.

27 Dicembre 2025

Louise de Vilmorin torna in libreria con I gioielli di Madame de…un classico raffinato del 1953 riproposto da Franco Maria Ricci con illustrazioni e apparati critici. Un gioiello della narrativa francese da scoprire o riscoprire.