La classifica

Università, Oxford sale in testa alla classifica, “La Normale” primeggia tra gli atenei italiani

Qual è la migliore università del mondo? Secondo la classifica del Times Higher Education è l'università di Oxford a meritare il primo posto del podio
Università, Oxford sale in testa alla classifica, "La Normale" primeggia tra gli atenei italiani

MILANO – Ogni anno il The Times realizza la lista delle 200 migliori un’università del mondo. Il criterio di valutazione per stilare la lista tiene conto di diversi fattori, tra cui il livello di istruzione e l’impegno nello sviluppo e nella pubblicazione di studi e ricerche. Secondo la classifica del THE (Times Higher Education) di quest’anno è l’Università di Oxford a essere la migliore in assoluto. E purtroppo, come riporta Il Corriere della Sera, nessun ateneo italiano è riuscito a raggiungere uno dei primi cento posti della lista. La Normale di Pisa, però, occupa una posizione del tutto rispettabile, piazzandosi al 137esimo posto.

OXFORD SUPERA LE UNIVERSITÀ AMERICANE – Per la prima volta un’università inglese ha raggiunto il posto più alto del podio, superando il California Institute of Technology, che l’aveva occupato per 5 anni consecutivi. Secondo alcuni esperti, questo cambiamento sarebbe dovuto ad alcune modifiche apportate nel criterio di valutazione degli atenei che, quest’anno, avrebbe dato maggiore importanza al numero di citazioni delle singole università nelle riviste internazionali più rinomate.

LA CLASSIFICA – Vi proponiamo in seguito la classifica delle prime 10 migliori università del mondo secondo la ricerca del Times Higher Education di quest’anno:

1. University of Oxford, Regno Unito.

2. California Institute of Technology, Stati Uniti.

3. Stanford University, Stati Uniti.

4. University of Cambridge, Regno Unito.

5. Massachusetts Institute of Technology, Stati Uniti.

6 . Harvard University, Stati Uniti.

7. Princeton University, Stati Uniti.

8. Imperial College London, Regno Unito.

9. Swiss Federal Institute of Technology, Zurigo.

10. University of Chicago, Stati Uniti.

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti