Serata dedicata al giornalista del quotidiano La Sicilia scomparso nel 2011

Successo di pubblico per il concerto d’estate di Casa Giara dedicato a Giorgio Buscema

Grande partecipazione di pubblico per il 26° concerto d'estate organizzato dall'associazione culturale e musicale 'Casa Giara' tenutosi ieri sera, alle 20.30

MILANO – Grande partecipazione di pubblico per il 26° concerto d’estate organizzato dall’associazione culturale e musicale ‘Casa Giara’ tenutosi ieri sera, alle 20.30, presso la piazzetta Salvatore Puma, sede del sodalizio, in via Lipari, 31, a Marina di Modica. La serata, presentata da Annalisa Cicero, era dedicata a Giorgio Buscema, giornalista del quotidiano La Sicilia, morto nell’agosto 2011.

LO SPETTACOLO – Si trattava del secondo dei tre appuntamenti proposti in occasione dell’estate, che abbracciano quindici giorni del mese di agosto. Dopo l’ incontro con il poeta modicano Carmelo Di Stefano e la lettura di alcune poesie inedite dell’autore da parte di Antonella Monaca e Giorgio Sparacino, ieri sera è andata in scena ‘La Belle Epoque’ Opere, operette, canzoni e… Napoli con il trio Peppe Arezzo e con la straordinaria partecipazione di Peppe Arezzo al pianoforte, Manuela Cucuccio nel ruolo di Soprano e Giovanni Cucuccio al violino, musiche di Lehàr, Bixio, De Curtis e Randazzo. Il pubblico è rimasto soddisfatto dell’esibizione dei tre musicisti del trio Peppe Arezzo – ha commentato Giuseppe Puma, presidente dell’associazione ‘Casa Giara’ – Caratteristico il fatto che per la prima volta in Italia si sia suonato l’inno nazionale con il violino”.

 

L’OMAGGIO – Il ’26° Concerto d’Estate’ è stato intitolato a Giorgio Buscema, decano dei giornalisti in provincia che ha raccontato la storia della città in tutte le sue sfaccettature, dallo sport alla cronaca, dall’attualità alla cultura. Ha fatto parte di associazioni culturali, come il museo etnografico «Serafico Amabile Guastella», il Lions di Modica ed il Panathlon di Ragusa, club service cui ha sempre dato il suo contributo in termini di idee e di proposte. La serata, come le altre manifestazioni sono organizzate da ‘Casa Giara’ con la collaborazione di alcune associazioni culturali che operano in Lombardia, tra cui l’associazione ‘Amici della Provincia di Ragusa di Milano Meno La Terra’, l’associazione ‘Amici della Città di Ispica’ della Lombardia, l’associazione ‘La Zagara’ della Lombardia, l’associazione ‘Il Mandorlo’ di Limbiate e la ‘Famiglia Agirina’ di Milano e con la straordinaria partecipazione dell’associazione ‘Sicilia Mondo’ di Catania.

PROSSIMO APPUNTAMENTO – L’ultimo appuntamento proposto è in programma per venerdì 22 agosto, alle 20,30, quando avverrà la presentazione del libro ‘Divagazioni’ Tra ragione e passioni, di Lorenzo Zaccone. Interverrà Domenico Pisana, presidente Caffè Letterario ‘Salvatore Quasimodo’ di Modica e coordinerà l’evento Pippo Puma, presidente dell’associazione ‘Casa Giara’. La lettura di alcuni brani del libro è affidata al maestro Franco Cilia.

18 agosto 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti