I libri che vedremo al cinema nel 2014 – parte 2

Il 2014 promette di essere davvero ricchissimo in fatto di adattamenti cinematografici di romanzi e grandi classici della letteratura. Riprendendo Flavorewire, dopo l'articolo di ieri continuiamo la rassegna dei titoli più interessanti che vedremo in sala nei prossimi dodici mesi...

Prosegue la nostra rassegna tra i film in uscita nel 2014 tratti da libri di successo. Da ‘This is where I live you’ a ‘Dark Place’ ecco cosa vedremo sul grande schermo nei prossimi 12 mesi

MILANO – Il 2014 promette di essere davvero ricchissimo in fatto di adattamenti cinematografici di romanzi e grandi classici della letteratura. Riprendendo Flavorewire, dopo l’articolo di ieri continuiamo la rassegna dei titoli più interessanti che vedremo in sala nei prossimi dodici mesi.

1. This is where I live you – Tratto da libro “Portami a casa” di Jonathan Tropper. Quattro fratelli di religione ebraica, ma non osservanti, si ritrovano in occasione della morte del padre. Per rispettare la tradizione e i desideri del genitore decideranno di restare dentro casa per sette giorni. La convivenza non sarà facile.
DATA D’USCITA: 12 settembre

2. Il canto della rivolta. Parte I – Francis Lawrence dirige ancora una volta Jennifer Lawrence, nell’adattamento del terzo e ultimo capitolo della serie Hunger Games di Suzanne Collins. Dopo essere stata salvata dall’arena, Katniss Everdeen decide di abbracciare la ribellione contro Capital City. Ma alla fine potrebbe non essere così semplice capire chi sono i buoni e chi i cattivi.  
DATA D’USCITA: 21 novembre

3. In secret – Adattamento del romanzo scandaloso di Émile Zola, ‘Teresa Raquin’. Nella Parigi del 1860 una donna, intrappolata in un matrimonio combinato e infelice, cospira con l’amante per disfarsi del marito. Dirige Charlie Stratton.
DATA D’USCITA: 21 febbraio

4. Labor Day – Presentato ad alcuni Film festival già nel 2013, arriva al cinema l’adattamento dell’omonimo libro di Joyce Maynard. Una mamma single dà un passaggio e resta coinvolta da un evaso. Ma il loro rapporto sarà funestato da passate tragedie.
DATA D’USCITA: 31 gennaio

5. Lone survivor –  La rischiosa e avventurosa missione di un gruppo di navy SEAL per rintracciare il capo dei talebani Admad Shad. Tratto dal libro di Marcus Luttrell e Patrick Robinson, diretto da Peter Berg.
DATA D’USCITA: 10 gennaio

6. Lo Hobbit. Racconto di un ritorno – Il capitolo finale – per fortuna non diviso in due parti come è consuetudine di questi tempi – dell’adattamento di Peter Jackson del romanzo fantasy di J.R.R.Tolkien.
DATA D’USCITA: 17 dicembre

7. Dragon trainer 2 – Arriva il secondo capitolo dell’epica trilogia ispirata ai libri di Cressida Cowell, “Come addestrare un drago”. Sono passati cinque anni, ma il vichingo Hiccup e il suo leale drago Sdentato dovranno ancora una volta difendere la pace e salvare il mondo.
DATA D’USCITA: 13 giugno

8. Edge of Tomorrow. Senza domani – Action fantascientifico basato sul racconto “All You Need Is Kill” dello scrittore giapponese Hiroshi Sakurazaka. Una razza aliena, i Mimics, ha colpito la Terra, devastando le città e uccidendo milioni di esseri umani. Tom Cruise ed Emily Blunt li combattono, ma vendono rinchiusi in un time loop e costretti a sconfiggere i nemici all’infinito.
DATA D’USCITA: 6 giugno

9. Unbroken – Un film di Angelina Jolie, tratto dall’omonimo libro di Laura Hillenbrand. L’incredibile storia dell’atleta olimpionico Louis ‘Louie’ Zamperini durante la Seconda guerra mondiale. Sopravvissuto per 47 giorni su una zattera, sarà poi catturato dalla Marina giapponese e spedito in un campo di prigionia.
DATA D’USCITA: 25 dicembre

10. Dracula – Gary Shore dirige questa pellicola, adattamento del romanzo horror di Bram Stoker, che unisce storia e fantasy. Luke Evans presta il volto al principe Vlad Tepes, il guerriero brutale che diventerà Dracula.
DATA D’USCITA: 17 ottobre

11. Dark Place – Adattamento di “Nei luoghi oscuri” di Gillian Flynn, che piazza ben due romanzi in questa particolare rassegna. Una donna, assoldata da una società segreta di “feticisti del crimine”, è costretta a rivivere il suo dolorosissimo passato. E’ stato davvero il fratello, in carcere da 24 anni, a uccidere la famiglia?
DATA D’USCITA: 5 settembre

Roberta Turillazzi

15 gennaio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti