I libri che vedremo al cinema nel 2014 – parte 1

Fin dagli albori del cinema, registi e sceneggiatori hanno sviluppato una vera e propria passione per gli adattamenti dei libri di successo. Sotto questo punto di vista, oggi il clima non sembra troppo cambiato. Ogni anno i romanzi che prendono la strada del grande schermo sono sempre tantissimi. Flavorwire ha deciso di riportare i più attesi e interessanti del 2014...

Da ‘L’amore bugiardo’ a ‘Storia d’inverno’, ecco i film in uscita nel 2014 tratti da grandi successi editoriali

MILANO – Fin dagli albori del cinema, registi e sceneggiatori hanno sviluppato una vera e propria passione per gli adattamenti dei libri di successo. Sotto questo punto di vista, oggi il clima non sembra troppo cambiato. Ogni anno i romanzi che prendono la strada del grande schermo sono sempre tantissimi. Flavorwire ha deciso di riportare i più attesi e interessanti del 2014. Ve ne anticipiamo alcuni qui, gli altri ve li riveleremo domani. Quale film non vi perdereste per niente al mondo?

1. L’amore bugiardo – Arriva quest’anno l’attesissimo remake, diretto da David Fincher, del bestseller omonimo scritto da Gillian Flynn (2013). Ben Affleck è il marito su cui convergono tutti i sospetti, dopo che la moglie (Rosamund Pike) è scomparsa nel giorno del loro quinto anniversario.
DATA DI USCITA: 3 ottobre

2. A most wanted man – Anton Corbijn porta sul grande schermo l’ultimo romanzo di John le Carrè, ‘Yssa il buono’ (2009). Un grande cast per un thriller che si ispira alla storia vera di un cittadino turco arrestato nel 2001 e interrogato a Guantanamo Bay.
DATA DI USCITA: 14 gennaio

3. The monuments men – George Clooney dirige e recita in questa storia ambientata durante la seconda guerra mondiale, tratta dal libro di Robert M. Edsel, Bret Witter e D. Fasic. Un plotone composto di direttori di museo, curatori e storici dell’arte vengono mandati in missione per salvare opere d’arte dai nazisti.
DATA DI USCITA: 14 febbraio

4. The giver – L’adattamento del primo libro della trilogia scritta da Lois Lowry arriva sul grande schermo diretto da Phillip Noyce. Il giovane Jonas viene insignito del compito di custodire le Memorie dell’Umanità. Dovrà lavorare con il ‘Donatore’ per imparare a gestire il suo dono.
DATA DI USCITA: 15 agosto

5. Sin city. Una donna per cui uccidere – Robert Rodriguez e Frank Miller dirigono il sequel del fortunato film del 2005, adattamento della graphic novel firmata da Frank Miller.
DATA DI USCITA: 22 agosto

6. I, Frankestein – Restando in tema di graphic novel, arriva nel 2014 l’adattamento cinematografico, diretto da Stuart Beattie, di ‘I, Frankestein’ di Kevin Grevioux. Curiosi di vedere Aaron Eckhart nei panni della creatura che si ispira al romanzo di Mary Shelley?
DATA DI USCITA: 24 gennaio

7. Noah – 125 milioni di dollari per questo colossal biblico. Darren Aronofsky dirige un cast di stelle. Russell Crowe è il protagonista Noè, Anthony Hopkins interpreta il nonno Matusalemme. Jennifer Connelly è Naamah, la moglie di Noè mentre Emma Watson veste i panni della figlia adottiva Ila.
DATA DI USCITA: 28 marzo

8. Divergent – Accostato da qualcuno ad Hunger Games, arriva sul grande schermo il primo capitolo della trilogia scritta da Veronica Roth. In una società futuristica rigidamente ordinata, la sedicenne Tris deve scegliere a quale fazione appartenere. Ma la sua natura ribelle la porterà a cambiare per sempre il suo destino e quello del mondo in cui vive. Diretto da Neil Burger.
DATA DI USCITA: 21 marzo

9. Maze runner. Il labirinto – Wes Ball porta sul grande schermo la storia di Thomas, un giovane che si risveglia senza memoria, intrappolato al centro di un labirinto con altri ragazzi della sua età. Ambientazione post-apocalittica per l’adattamento del primo libro della serie ideata da James Dashner.
DATA DI USCITA: 19 settembre

10. Vampire academy – Tratto dalla saga di romanzi di Richelle Mead, il film racconta la storia di Rose Hathaway una Dhamphyr, metà umana e metà vampira, che ha il compito di proteggere i succhiasangue pacifici che vivono in mezzo a noi. Diretto da Mark Waters.
DATA DI USCITA: 14 febbraio

11. The hundred-foot journey – Adattamento per il grande schermo del romanzo di Richard C. Morais ‘Madame Mallory e il piccolo chef indiano’. Un colorato ed eccentrico bistrot indiano e un raffinato ed elegante ristorante con tanto di stelle Michelin si danno battaglia nel cuore della Francia. Lasse Hallström dirige Helen Mirren, l’odiosa cuoca che gestisce il locale pluristellato, e Manish Dayal, il ragazzo indiano.
DATA DI USCITA: 8 agosto

12. Colpa delle stelle – Tenete i fazzoletti a portata di mano. Josh Boone adatta per il grande schermo l’omonimo romanzo di John Green. Una sedicenne affetta dal cancro incontra a un gruppo di supporto e si innamora di un giovane ex giocatore di basket con una gamba amputata.
DATA DI USCITA: 6 giugno

13. Storia d’inverno – Akiva Goldsman dirige l’adattamento dell’omonimo romanzo di Mark Helprin (uscito nel 1983). Colin Farrell interpreta un ladro che si innamora di una ricca ereditiera. Dopo aver forzato l’ingresso della sua abitazione e averla vista morire, l’uomo scopre che lei ha il dono della reincarnazione e cerca di riportarla indietro.
DATA DI USCITA: 14 febbraio

Roberta Turillazzi

14 gennaio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti