LIBRI - Cinema e letteratura

I 10 film diventati cult tratti da libri più amati di sempre

Mai come negli ultimi tempi, le grandi opere letterarie sono state fonte d'ispirazione per registi di fama internazionale. Come dimostrato da un recente studio, un film su 5 in programmazione nelle sale è tratto da libri...

MILANO – Mai come negli ultimi tempi, le grandi opere letterarie sono state fonte d’ispirazione per registi di fama internazionale. Come dimostrato da un recente studio, un film su 5 in programmazione nelle sale è tratto da libri, mentre è risaputo come nel corso di questo autunno sono state numerose le uscite, in primis nelle sale statunitensi, di pellicole tratte da best-sellers. Kobo ha realizzato un sondaggio questo mese su quelli che sono i film, nati tra le pagine di un libro, più visti e seguiti al mondo. Con oltre 4 milioni di libri digitali, in decine di categorie, dai bestseller ai meno conosciuti, passando attraverso oltre 100.000 titoli di libri per bambini, questa grande azienda ha deciso di chiedere ai lettori di BookRiot quali fossero gli adattamenti cinematografici che hanno amato di più, perché più fedeli ai libri o meglio realizzati. Questo l’esito del sondaggio realizzato tra 715 lettori di fronte ad una lista di 421 film.

 
1) La serie di Harry Potter – Guadagna il primo posto la saga del maghetto inglese uscito dalla penna di J.K.Rowling con ben 134 voti.

 
2) La trilogia del Signore degli anelli – Il colossal tratto dal fantastico mondo di R.R.Tolkien è al secondo posto con 111 voti.

 
3) Il buio oltre la siepe -Vincitore di tre premi oscar, il film del 1962 tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee, si piazza al terzo posto con 98 voti.

 
4) La storia fantastica – Per poco escluso da podio, questo film del 1987, tratto dal libro ‘La principessa sposa‘ di William Goldman, ottiene 87 voti.

 
5) Via col vento -Tratto dall’omonimo romanzo di M. Mitchell vincitore del premio Pulitzer nel 1937, questo film, universalmente riconosciuto come uno dei più famosi della storia del cinema, si colloca a metà classifica con 58 voti.

 
6) Le ali della libertà – Il film del 1994 prende spunto dal romanzo di Stephen King ‘Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank‘ e guadagna 54 voti.

 
7) The Hunger Games – La trilogia di fantascienza nata da un’idea di Suzanne Collins, di cui stiamo vedendo l’ultima parte in questi giorni al cinema, si posiziona al settimo posto con 43 voti.

 
8) Orgoglio e pregiudizio – La trasposizione cinematografica di uno dei romanzi più amati di Jane Austen raccoglie solo 39 voti, tra cui 21 per la versione del 2005 e 7 per quella del 1995.

 
9) Il padrino – La famosa pellicola gangster diretta da Francis Ford Coppola, ispirata all’omonimo romanzo di Mario Puzo, è in zona ultimo posto con 38 voti.

 
10) Fight club – Ultimo posto per il film di David Fincher tratto dall’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk con 36 voti.
  
Michela Verdini

 

8 dicembre 2014

  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti